giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleAnas: al via il piano per l’esodo estivo 2014




Anas: al via il piano per l’esodo estivo 2014

autostradeLe vacanze degli italiani nell’estate del 2014 saranno brevi, con spostamenti entro i 100 km di distanza. Anche quest’anno l’automobile rimarrà il mezzo di gran lunga più utilizzato proprio per la peculiarità degli spostamenti, che saranno ripetuti nei weekend estivi, mentre saranno sempre più rare le permanenze di più settimane nello stesso luogo di villeggiatura. Lo ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della conferenza di presentazione dell’esodo estivo che si è svolta oggi a Roma nella Sala Operativa Nazionale dell’Anas, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, del Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, Roberto Sgalla, del Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani e dell’Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci.

Il Presidente Pietro Ciucci, nel corso della conferenza, ha assicurato da parte dell’Anas “il massimo impegno per contribuire a rendere più agevoli gli spostamenti degli utenti sulla rete stradale e autostradale”, ed ha sottolineato che il piano esodo 2014 “prevede l’ulteriore rafforzamento delle informazioni all’utenza e il potenziamento della presenza di personale di esercizio dell’Anas sulle tratte stradali e autostradali più interessate dai flussi vacanzieri, in collaborazione con Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Regioni (Soccorso Sanitario e Protezione civile) per l’assistenza e l’eventuale soccorso all’utenza, sotto il coordinamento della Sala Operativa Nazionale e del Centro di coordinamento nazionale Viabilità Italia”.

Il piano di gestione
Il piano operativo di gestione predisposto dall’Anas per l’esodo estivo 2014 ha i seguenti obiettivi:
• ridurre e comunque minimizzare i disagi all’utenza;
• innalzare i livelli di sicurezza;
• rendere tempestiva l’assistenza e il soccorso;
• diffondere una corretta ed efficace informazione.
Nel periodo dell’esodo estivo l’Anas impiegherà, in turnazione, circa 2.500 addetti e oltre 1.070 automezzi. Saranno in funzione sulla rete Anas circa 1.800 telecamere e 300 Pannelli a Messaggio Variabile. L’attività del personale dell’Anas sarà focalizzata verso i servizi di viabilità e traffico, pattugliamento dei percorsi alternativi e presidio di snodi, assistenza e soccorso agli utenti. Tutte le informazioni raccolte verranno gestite dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Operativa Nazionale, in contatto diretto con Viabilità Italia e, in caso di emergenza, con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
In occasione dell’esodo, sulla rete Anas saranno ridotti i cantieri dei lavori, ad eccezione di quelli inamovibili: 5 cantieri sulle autostrade non a pedaggio, 13 cantieri sui raccordi autostradali e 184 cantieri sulle strade statali (elenco completo disponibile su www.stradeanas.it).
In particolare sulla Salerno-Reggio Calabria, per la quale l’Anas ha già realizzato 341 km di nuova autostrada (11 km inaugurati la scorsa settimana), saranno presenti solo tre cantieri inamovibili e di questi, solo uno, quello tra Lauria e Laino Borgo, di circa 4 km, comporta la circolazione a senso unico di marcia, mentre sugli altri due cantieri (Lagonegro e Scilla) sono disponibili tre corsie di nuova autostrada, di cui due nel senso del traffico principale ed una in senso opposto.

La situazione è nettamente migliorata rispetto agli anni passati. Infatti sulla A3 i cantieri inamovibili con conseguenze sulla circolazione sono passati dai 94 km del 2011 ai circa 4 km del 2014 e rappresentano appena lo 0,9 per cento dell’intero tracciato autostradale.
Anche sul fronte della sicurezza stradale è stato compiuto un grande sforzo di sistema tra i gestori della viabilità, le Forze dell’Ordine e le Istituzioni. “Abbiamo esteso il nostro sistema di controllo della velocità media e istantanea “Vergilius” – ha concluso Pietro Ciucci -, oltre che ad alcune strade statali del Lazio, della Campania e dell’Emilia Romagna (Aurelia, Domitiana e Romea), anche ai primi 52 km della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e alla Galleria S. Maria di Pozzano della strada statale 145 Sorrentina, in provincia di Napoli, non soltanto per costituire un deterrente, ma per dare un ulteriore valido aiuto agli utenti. Spesso, infatti, le velocità vengono sottostimate e, seppur le nuove tecnologie automobilistiche consentono maggiori garanzie, occorre guidare con prudenza e rispettare le indicazioni dei gestori stradali e autostradali”.

I giorni di traffico intenso
“In sede di Viabilità Italia – ha ricordato Ciucci – abbiamo stabilito di considerare a rischio ‘traffico intenso’ tutti i fine settimana di fine luglio e agosto. In particolare, sabato 2 e sabato 9 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie, ai valichi e sugli itinerari della rete stradale e autostradale che conducono alle località di vacanza”.
Nei prossimi giorni i flussi di maggior traffico si avranno dal pomeriggio di venerdì 1° agosto alla mattina di lunedì 4 agosto, soprattutto sulle strade statali in prossimità dei grandi centri urbani e sulle direttrici verso le località balneari e verso la frontiera. Il traffico, sulla base storica del periodo, si registrerà sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla strada statale 125 e sulla strada statale 131 ‘Carlo Felice’, in Sardegna e sulle principali arterie siciliane.
Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it.

Il piano di comunicazione
Il piano dell’esodo estivo 2014 dedica anche grande attenzione all’informazione all’utenza. Il claim della campagna è “Il collegamento diretto tra te e le tue vacanze. Viaggia spensierato. Informati con Anas”.
“Puntiamo a un’informazione precisa e tempestiva – ha assicurato Pietro Ciucci – per consentire agli utenti un viaggio più sereno e privo di stress per l’incertezza dei tempi e dei possibili rallentamenti dovuti al traffico. Infatti, oltre agli strumenti ‘classici’ come il CCISS e Isoradio, le informazioni fornite real time dall’Anas segnalano i possibili rallentamenti, suggeriscono i percorsi alternativi e indicano la velocità media di percorrenza”.
Per viaggiare informati, l’Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.
Gli utenti hanno poi a disposizione i bollettini di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas (con l’indicazione delle chiusure e delle limitazioni al traffico sulla rete Anas e dei maggiori tempi di percorrenza), sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, la pagina Anas su Facebook e l’account @stradeanas su Twitter.
La novità di quest’anno è che iI piano di comunicazione prevede anche la diffusione e la distribuzione dei bollettini di previsioni del traffico e delle informazioni sulla viabilità in tempo reale attraverso un network di 169 televisioni, 82 radio e numerosi portali web nazionali e locali.
















Ultime notizie