martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinema'Nebraska' domani al Supercinema Estivo di Modena





‘Nebraska’ domani al Supercinema Estivo di Modena

nebraska-filmDopo il grande successo riscosso alla 66ª edizione del Festival di Cannes, che ha regalato al protagonista Bruce Dern il premio per la Miglior interpretazione maschile, “Nebraska”, il film di Alexander Payne, sarà proiettato il 28 luglio alle 21.30 al Supercinema Estivo di via Carlo Sigonio.
Woody Grant (Bruce Dern) è un vecchio padre di famiglia col vizio dell’alcool, che crede di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Decide così di andare a riscuotere il suo premio a piedi, dalle strade del Montana a Lincoln, in Nebraska. Suo figlio David, dopo aver tentato di dissuaderlo dall’ intraprendere il folle viaggio, decide di accompagnarlo in auto, lasciandogli credere che il milione di dollari sia reale. Dopo che la falsa notizia della vincita si è diffusa, i vecchi amici e alcuni parenti inizieranno a pretendere dei soldi dal vecchio Woody, ma quando scopriranno che la vincita è fasulla lasceranno perdere. Arrivato a Lincoln, e appresa la notizia di non essere lui il vincitore del milione, il vecchio Woody tornerà a casa col figlio, che per rincuorarlo, decide di comprargli un furgone nuovo (vecchio desiderio del padre). Sarà proprio il viaggio intrapreso a rafforzare il rapporto tra i due.
I film non proiettati per maltempo saranno recuperati in settembre.
Il punto bar è gestito dalla Bottega d’Oltremare – Cooperativa Sociale.

Come ogni anno ad agosto,al Supercinema Estivo ci saranno le anteprime dei film dell’autunno con tre proiezioni: “Party Girl” vincitore della Caméra d’Or al Festival di Cannes 2014 (20 agosto, ore 21.15); “Jimmy’s Hall” di Ken Loach che racconta la storia dell’attività irlandese Jimmy Gralton (22 agosto ore 21.15); “Due giorni, una notte” dei Fratelli Dardenne che affronta il tema della crisi economica e della perdita del posto di lavoro con una splendida Marion Cotillard.
Dal 18 al 25 agosto tutte le proiezioni saranno introdotte da un cortometraggio selezionato dagli organizzatori dell’Ozu Film Festival. Dal 26 agosto al 2 settembre saranno precedute da un cortometraggio di Corti Vivi Film Fest – Fondazione Campori.

La seconda parte di programmazione del Supercinema estivo inizia lunedì 28 luglio con “Nebraska” il road movie di Alexander Payne in bianco e nero che racconta il rapporto difficile e toccante tra padre e figlio.

Si riconferma anche a luglio e agosto lo spazio “Parla con loro” in cui giornalisti e cinefili modenesi introducono il film nell’area bar gestita dalla Cooperativa Oltremare a partire dalle 20.30. Si inizia il 31 luglio con “I segreti di Osage County” di John Wells con Meryl Streep introdotto da Elisa Monzani del Nonantola Film Festival. Enrico Piccinini, direttore del Nonantola Film Festival, introdurrà due film ad agosto: il pluripremiato “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì (16 agosto) e “La Mafia uccide solo d’estate” di Pif (23 agosto).

Tra i film da non perdere sono da segnalare: “La vita di Adele” di Abdel Kechiche che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes nel 2013 (11 agosto – vietato ai minori di anni 18); il tenero “Lunchbox” del regista indiano Ritesh Batra (13 agosto); il rocambolesco “American Hustle” di David O. Russell che nel 2014 ha ricevuto ben dieci nomination all’Oscar (17 agosto); lo splendido e decadente “Solo gli amanti sopravvivono” di Jim Jarmusch (28 agosto); il poetico “Un insolito naufrago nell’inquieto mare d’oriente” di Sylvain Estibal (4 settembre) che racconta le avventure di un pescatore della striscia di Gaza alle prese con un maialino che gli rivoluzionerà la vita.
Il Supercinema Estivo è in via Carlo Sigonio, 386 a Modena. Gli orari delle proiezioni sono: a luglio le 21.30; ad agosto e settembre le 21.15.
L’ingresso ha un costo di 5,50 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L’abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 40 euro (ridotto 25 euro).
Per informazioni e aggiornamenti: tel. 059 306354 – www.arcimodena.org

 
















Ultime notizie