martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1GP d’Ungheria: Fernando sfiora il successo, gran rimonta di Kimi





GP d’Ungheria: Fernando sfiora il successo, gran rimonta di Kimi

Alonso-UngheriaMiglior risultato stagionale per la Scuderia Ferrari nel Gran Premio di Ungheria. Fernando Alonso ha infatti concluso al secondo posto, dopo aver comandato fino a tre giri dal termine, mentre Kimi Raikkonen è stato protagonista di una rimonta grandiosa, che lo ha portato dal 16° posto sulla griglia al sesto finale.

La gara è stata spettacolare e condizionata dalla pioggia. La corsa, infatti, è iniziata dopo che un acquazzone aveva bagnato la pista costringendo i piloti a prendere il via con gomme intermedie. Dopo qualche giro Marcus Ericsson, con la Caterham, è uscito di strada obbligando la direzione gara a mandare in pista la Safety Car. La vettura di sicurezza è entrata quando i primi quattro piloti, tra cui Fernando, erano già passati sul traguardo e questo ha rimescolato le carte portando Ricciardo in testa.

La Safety Car è dovuta entrare in pista una seconda volta dopo il botto di Sergio Perez (Force India) sul rettilineo principale con Ricciardo che si è fermato per cambiare le gomme e spaiare le strategie. Alla ripartenza Alonso si è dunque ritrovato in testa anche se Ricciardo, con strategia diversa, al pit stop si è ripreso la posizione, restituendola all’asturiano a una quindicina di giri dal termine. Dietro, intanto, Raikkonen era protagonista della miglior gara della stagione, riuscendo, nel valzer dei pit stop, anche ad occupare la terza posizione.

Al 60° dei 70 passaggi previsti Alonso guidava su Hamilton e Ricciardo che, con gomme fresche, rimontava sui due al comando. Negli ultimi giri la battaglia era serratissima con Fernando, in crisi di gomme, che si difendeva con i denti da Hamilton. Quando però Ricciardo, a quattro giri dal termine ha passato l’inglese, la situazione si è fatta più difficile. Il pilota della Red Bull al giro successivo ha superato Fernando andando a conquistare il secondo successo di carriera, mentre il ferrarista è stato bravo a salvare il secondo posto dagli attacchi della Mercedes. La piazza d’onore di Fernando, insieme al sesto posto di Kimi hanno permesso alla Scuderia Ferrari di riscavalcare la Williams al terzo posto della classifica costruttori. Ora la Formula 1 si ferma per tre settimane, prossima gara il 24 agosto in Belgio.
















Ultime notizie