venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaReggio Emilia: Attività quotidiana di vigilanza, controllo e contrasto al degrado ...




Reggio Emilia: Attività quotidiana di vigilanza, controllo e contrasto al degrado nell’area della stazione ferroviaria storica e nelle vie del centro storico

stazione-reggio-emilia-2Continuano i controlli  in Zona Stazione, in centro storico e nelle cosiddette vie della “movida”, serali e notturni, soprattutto nei luoghi di aggregazione dei giovani orbitanti nell’area di  Corso Garibaldi e via Da Castello.

Dopo gli importanti risultati raggiunti in termini di riduzione delle “frequentazioni moleste”, la Polizia di Stato da un lato si sta attivando ulteriormente  per tentare di estirpare radicalmente il fenomeno attraverso l’installazione di una ringhierina sul lato esterno del bancale finestrato del Bar Stazione, ossia sul davanzale che affaccia su Piazzale Marconi, per evitare  la seduta e il bivacco di soggetti che spesso importunano gli avventori, creando disagio e insicurezza e dall’altro incentivando i controlli  verso le abitazioni site nelle vie limitrofe (via Turri, via Paradisi, via Eritrea…) dove gli Agenti dell’Ufficio Immigrazione hanno eseguito una serie di accessi serali e notturni, finalizzati soprattutto all’accertamento della reale residenza di cittadini stranieri richiedenti il permesso di soggiorno. In ben 12 casi gli stranieri di cui sopra sono stati sconfessati all’atto dei controlli ed in 2 circostanze si è accertata l’esistenza di vere e proprie “case chiuse” dove cittadine cinesi ricevevano i propri clienti adescati nei pressi della stazione.

Questi i numeri degli ultimi due giorni di controllo :

  • 61 persone identificate, di cui 47 straniere;
  • 26 abitazioni;
  • 22 veicoli controllati;
  •   2 esercizi pubblici controllati;
  •   6 persone irregolari espulse;
  •   1 nigeriano accompagnato al CIE;
  •   2 prostitute identificate ed allontanate;
  •   2 persone sanzionate per ubriachezza in luogo pubblico.
  •   3 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti;

Per quanto concerne l’ attività di prevenzione lungo le vie della “movida reggiana” al fine di coniugare  le esigenze di sano divertimento dei giovani avventori e le istanze di tranquillità e sicurezza da parte dei cittadini residenti, la presenza quotidiana unitamente alla Polizia Municipale ha consentito di evitare il verificarsi di frequenti episodi di inciviltà e degrado e di individuare e segnalare all’A.G. i pochi malavitosi che tentavano di infiltrarsi nell’ambiente per spacciare sostanze stupefacenti.

Il Vice Questore Vicario Dott. Cesare Capocasa assicura che le situazioni segnalate di illegalità e di inciviltà, verranno costantemente monitorate  al fine di  garantire il rispetto del diritto soggettivo dei cittadini alla sicurezza, integrando la funzione di controllo del territorio propria delle Forze di Polizia con quella  del “governo del territorio”, propria delle Autorità locali.
















Ultime notizie