giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoCanossa: Labirinto “Cuore di Matilde”




Canossa: Labirinto “Cuore di Matilde”

AfbeeldingIl primo labirinto della provincia di Reggio Emilia sarà inaugurato sabato 26 luglio a Canossa, ai piedi della Rupe del castello. Il labirinto “Cuore di Matilde”, è realizzato su terreno privato in pietra arenaria assemblata a secco, attraverso un percorso iniziatico di oltre 150 metri. Per l’occasione, si inaugura la stagione di conferenze “Assaggi di Storia 2014” e dà avvio ad una ricca programmazione di eventi, spettacoli, conferenze, performance in vista del IX°centenario di Matilde di Canossa, promossi dal centro turistico Andare a Canossa. Sabato 26 luglio con inizio alle ore 11,00 la prof .Selma Sevenhuijsen, esperta mondiale di labirinti parteciperà all’inaugurazione e ai rituali di accesso al labirinto ”Cuore di Matilde” ed al pomeriggio a partire dalle ore 18,00 terrà una conferenza presso il Centro turistico Andare a Canossa dal titolo “Il sorriso della sirena: simbologia del labirinto dall’antichità al medioevo”.
Chi vorrà partecipare all’inaugurazione del labirinto deve portare il proprio contributo che consiste in una pietra arenaria con eventualmente scritto sopra il proprio nome, che verrà collocata sul percorso come elemento accrescitivo del labirinto stesso.
Domenica 27 altre manifestazioni per ricordare Matilde nell’anniversario della sua scomparsa 899 anni fa. Alle ore 18:00 S. Messa e a seguire la conferenza sul tema “Matilde, il Risorgimento, le Matildine a Reggio Emilia” tenuta dalle prof. Clementina Santi e Jager Donatella Bedogni.

Ai riti di iniziazione ed alla conferenza farà seguito la cena degustazione di prodotti tipici locali cui è necessario prenotarsi.

Info e prenotazioni: cell.333.4419407; www.andareacanossa.it; mail: mario_bernabei@libero.it
















Ultime notizie