giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLista Civica Sassolesi: "Tari, aumento inaccettabile!"





Lista Civica Sassolesi: “Tari, aumento inaccettabile!”

nuovi-cassonetti-sassuoloCi sono state sottoposte in occasione dell’ultima commissione consiliare del 22 Luglio, le nuove tariffe della TARI per il 2014. Dopo un successivo passaggio in commissione previsto per l’approvazione Lunedì prossimo 28 Luglio, approderà poi per il via libero definitivo in Consiglio Comunale il 31 Luglio.
L’aumento previsto per tutti per il 2014 è di un + 4.43% rispetto al 2013 si continuano a vessare i cittadini, nonostante i consumi siano in calo e di conseguenza lo sono anche i rifiuti per continuare ad accrescere i profitti di quella multi utility chiamate HERA che tutti ormai conosciamo.
Ma c’è di più, si prevede un aumento del 4,43%, nonostante ai sensi del DPR n.158/99, l’aumento del costo del servizio per il 2014, non dovrebbe essere superiore all’inflazione programmata prevista per il 2014 pari all’1,5%.
A fronte di questo aumento non ci sono servizi adeguati da parte di Hera e non ci è dato capire in modo opportuno per cosa siano stati previsti questi aumenti perché i bilanci dettagliati di questa S.p.A non ci vengono forniti nonostante le numerose richieste.
Ricordiamo poi che la precedente Amministrazione impugnò al Tar il piano economico finanziario Hera-Atersir in quanto non chiaro né circostanziato.
E’ veramente arriva l’ora di interrogarsi seriamente sul costo effettivo di questa gestione di raccolta, su come sia possibile abbassare le tariffe del servizio e soprattutto chiedersi perché anziché fare gli interessi dei nostri cittadini, si debbano continuare a fare quelli di una multi utility quotata in borsa che ha chiuso il 2013 con un utile di 164,9 milioni di euro e che proprio il 23 giugno scorso ha staccato un dividendo di 0,0523 euro per azione, pari a circa 66.000.000 di euro, di cui circa 23.000.000 di euro per “altri azionisti istituzionali e retail”.
Sganciarsi da Hera si può, facciamolo!
(Lista Civica Sassolesi)
















Ultime notizie