venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena"Napoleonica", fine settimana di storia viva a Villa Sorra




“Napoleonica”, fine settimana di storia viva a Villa Sorra

Villa-SorraAccampamenti militari, danze storiche e battaglie campali a Villa Sorra, in via Prati 50 nel territorio comunale di Castelfranco Emilia, da venerdì 25 a domenica 27 luglio. Tutto per la prima edizione del festival “Napoleonica – L’Ottocento tra Ducato Estense e Stato Pontificio” a ingresso libero e gratuito, organizzato dall’associazione Aes Cranna di Modena in collaborazione con l’associazione “Per Villa Sorra – XVS” all’interno della programmazione estiva di Villa Sorra.
Il parco e il giardino storico della Villa ospiteranno, appunto, la ricostruzione di accampamenti di soldati francesi e austriaci che durante i tre giorni, indossando costumi e divise, si misureranno a suon di colpi di moschetti e cannone riproducendo dal vivo battaglie e situazioni storiche. Le giornate saranno ricche di appuntamenti per rivivere la storia del territorio modenese e gli avvenimenti che portarono alla restaurazione del duca Francesco IV d’Asburgo-Este nel 1814, dopo la lunga occupazione francese.
I magnifici interni della Villa e il Giardino Storico saranno aperti al pubblico con visite guidate, per condurre i visitatori in piena epoca romantica. Non mancheranno le attività per bambini e famiglie, con laboratori ludici e il battesimo della sella, primo approccio all’equitazione per i più piccoli.
Oltre alle rievocazioni storiche, le rappresentazioni e un nutrito programma di conferenze, “Napoleonica” proporrà a Villa Sorra un mercatino artigianale e numerosi stand gastronomici con alcune pietanze ispirate all’epoca. Le serate saranno animate da concerti musicali e dai balli storici in abito di gala.
Il programma prenderà il via venerdì 25 luglio con l’apertura degli stand gastronomici e del mercatino storico alle 18, a seguire concerti dalle 21 in poi e alle 21.30 lo spettacolo di danze storiche “Il ballo del Duca”. Le giornate di sabato 26 e domenica 27 luglio inizieranno alle 10 con l’apertura dei campi storici, tour in carrozza nel giardino della Villa e il “Battesimo della sella”, equitazione per bambini. Dalle 15 alle 19 Villa Sorra si animerà con rappresentazioni e spettacoli teatrali. Dalle 21 in poi concerti musicali, balli storici e messe in scena. Nei pomeriggi della manifestazione sarà possibile visitare il giardino romantico di Villa Sorra con “Un tuffo nel passato”, assieme a rievocatori e figuranti in abiti storici impegnati in un’animazione interattiva e coinvolgente. Domenica 27 luglio alle 18 si terrà l’evento clou: “La battaglia del Taro, 1814” che ricostruirà con l’impiego di centinaia di figuranti gli scontri avvenuti duecento anni fa tra le truppe austriache e l’armata francese.

Per informazioni: tel. 388 2529796; oppure su Internet (www.storiaviva.eu o www.villasorra.it).
















Ultime notizie