giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMovimento 5 Stelle circa le tariffe TARI del Comune di Sassuolo





Movimento 5 Stelle circa le tariffe TARI del Comune di Sassuolo

5stelle_sassuoloDopo aver partecipato alla commissione consigliare Ambiente e territorio dove l’argomento principale e’ stato la Tari, il Movimento5Stelle Sassuolo ha fatto notare che l’aumento richiesto da Hera di 400.000 euro (importo che sarebbe stato più sostanziale se alcune voci non fossero state assorbite da servizi del Comune) e’ in controtendenza con il calo dei consumi delle famiglie e delle produzioni industriali e quindi anche dei rifiuti prodotti.
Questo aumento e’ stato motivato dall’aumento di Costi x raccolta e trasporto, CRD – Costi raccolta differenziata Costi trattamento e riciclo Costi generali di gestione.
Per cui si e’ passati a dover pagare ad Hera da 9.524.318,95 a 9.811.909,78 euro.
E’ interessante che nessuno obbietti nulla ad Hera e che non vengano controllati se i trasporti effettuati che costituiscano la maggior parte dell’aumento vengano effettuati su bidoni dell’immondizia pieni al 100% o al 50% come da noi richiesto.
Abbiamo quindi compreso che comunque vadano le cose Hera non può risentire della crisi ,essendo i suoi bilanci sempre in ottimo stato, in quanto gli aumenti vengono imposti alle amministrazioni e ai cittadini. Ma al centro della attività dell’amministrazione non ci dovrebbe essere il cittadino al posto del bilancio di Hera?  Se i consumi calano e di conseguenza anche i rifiuti, perché la tari deve aumentare?
Dove e’ l’interesse dei cittadini?
Perche’ l’amministrazione non effettua i controlli necessari a cui e’ doverosamente tenuta e accetta aumenti indiscriminati?
A buon senso se i rifiuti calano devono calare anche gli svuotamenti dei cassonetti e quindi icosti di Hera e di conseguenza il corrispettivo delle tariffe TARI .Purtroppo a Sassuolo come ad altri comuni dell’Emili Romagna mancano i dettagli da verificare e su cui calcolare la Tari per il 2014.

La causa? Va chiesta alla amministrazione del PD di cui Atesir è l’agenzia.

(Movimento 5Stelle Sassuolo)
















Ultime notizie