sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaConfartigianato Lapam dal sindaco di Reggio, Vecchi. Biagini: “Più attenzione alle imprese”





Confartigianato Lapam dal sindaco di Reggio, Vecchi. Biagini: “Più attenzione alle imprese”

sindacoReggio“E’ stato un incontro franco e, speriamo, proficuo. Il sindaco ha fatto capire di essere molto interessato alle nostre istanze, ma al tempo stesso vogliamo fare in modo di fungere da stimolo nei confronti dell’amministrazione comunale per dare risposte positive alle imprese del territorio. I modi di agire, per tenere sotto controllo e calare i costi, diminuire la pressione fiscale e per snellire la burocrazia, ci sono”. Ivo Biagini, presidente della Zona di Reggio Emilia di Confartigianato Lapam, ha incontrato (insieme al segretario Roberto Prearo e al funzionario sindacale Matteo Vezzani) il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi. Un incontro molto ampio con il primo cittadino, che aveva già partecipato al momento di confronto pre elettorale messo in campo dall’associazione imprenditoriale.
“Vecchi – prosegue Biagini – ha trattenuto per se la delega allo sviluppo attività produttive ben consapevole della delicata situazione delle imprese e questo è un dato positivo. Dopo l’assestamento di bilancio 2014 con il nuovo bilancio di previsione da impostare, il sindaco ha proposto l’istituzione di un tavolo dell’economia permanente e ciclico con tutte le associazioni datoriali e anche in questo caso siamo in pieno accordo. Un tavolo che, a nostro parere, deve mettere la riduzione o quanto meno la rimodulazione della pressione fiscale locale (una proposta possibile, di cui abbiamo parlato, è la cancellazione della tassa sui passi carrai e la rimodulazione di quella sui rifiuti per carichi più equi)”. Oltre a questo, durante il confronto, si è parlato di uno studio concertato per grandi progetti ad esempio il nuovo capannone presso le ex Reggiane gestito di concerto con Iren e imprese eccellenti ad alto tasso di innovazione, o ancora il sottopassaggio stazione ferroviaria – autostrada, ancora la sostituzione illuminazione pubblica della città.
I dirigenti e funzionari Confartigianato Lapam hanno poi ribadito alcuni punti: “Va benissimo partecipare e animare tavoli condivisi – ha sottolineato Biagini – purchè si possa veramente incidere sulle strategie del Comune e non ci si fermi soltanto a discussioni sulle diverse aliquote delle imposte in fase di previsione di bilancio. Occorre un maggiore controllo del Comune sulle ex municipalizzate, e naturalmente sto pensando a Iren, e una maggiore trasparenza nel loro operato. Occorre incentivare – conclude il presidente Confartigianato Lapam Zona di Reggio Emilia – una più stretta collaborazione fra la filiera formativa, gli istituti tecnici, l’Università MoRE, Rei e Democenter nei confronti delle imprese. Infine siamo dell’avviso che la pubblica amministrazione deve considerare in modo dedicato e più attento le specifiche esigenze delle Pmi, che sono la vera ossatura del tessuto produttivo emiliano”.

 
















Ultime notizie