venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBonifica Renana: 34 amministratori locali bolognesi nominano i loro rappresentanti per il...




Bonifica Renana: 34 amministratori locali bolognesi nominano i loro rappresentanti per il Consorzio

sindaciUn’occasione importante per conoscere le attività di difesa del suolo e di prevenzione del dissesto che il Consorzio svolge in un’area di ben 3.419 chilometri quadrati: anche per questo è risultato molto significativo l’incontro convocato dalla Bonifica Renana che ha visto presenti 34 tra sindaci ed assessori dei Comuni compresi nell’area del bacino bolognese del fiume Reno.
Obiettivo principale dell’assemblea è stata la nomina dei tre amministratori degli enti locali che per Legge regionale siedono – a titolo di rappresentanza non onerosa, come gli altri membri – nel Consiglio d’Amministrazione del Consorzio di Bonifica.
Anna Teresa Vergnana, sindaco di Galliera, e Onelio Rambaldi, sindaco di Medicina, sono stati indicati come consiglieri per la pianura bolognese e Alessandro Santoni, neoeletto sindaco di San Benedetto Val di Sambro quale rappresentante dei comuni montani.
Del Consiglio della Bonifica Renana, oltre ai tre amministratori appena nominati, fanno parte venti rappresentanti dei 240 mila proprietari consorziati, eletti direttamente ogni cinque anni. Il Consorzio infatti è una figura di diritto pubblico, basata sul principio dell’autogoverno che svolge, per legge ed in regime di sussidiarietà, servizi territoriali di difesa del suolo, distribuizione della risorsa idrica e tutela dell’ambiente.

 
















Ultime notizie