giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese“Montefiorino In… Canto”, rassegna corale




“Montefiorino In… Canto”, rassegna corale

Montefiorino-27-7La Corale San Rocco organizza la prima Rassegna Corale denominata “Montefiorino In… Canto”.
Dopo al Coro Vocilassù che organizzò una Rassegna Corale il 18 giugno del 1995, torna a Montefiorino il canto popolare grazie alla collaborazione tra i membri della Corale locale, e l’Amministrazione Comunale.
La Rassegna si svolgerà nella centralissima Piazza T. Fontana dalla quale è possibile scorgere la maestosa Rocca Medievale.
L’inizio è previsto per le ore 15.00.
Il primo coro che si esibirà sul palco sarà proprio la Corale “San Rocco” che farà gli onori di casa presentando tre canti popolari tratti dal proprio repertorio.
La Corale S. Rocco inizia il suo cammino nel febbraio 2004 e nasce con lo scopo principale di animare le funzioni religiose più solenni.
Inizialmente è composta da 25 persone del Comune di Montefiorino, alle quali nel corso degli anni si sono aggiunti coristi del Comune di Palagano, di Toano e di Carpineti.
La direzione del coro è affidata al Maestro Pier Alberto Bernabei di Toano (RE).
Il nome Corale San Rocco deriva dal luogo dove avvenivano le prove nei primi anni: vale a dire la canonica della Parrocchia di Gusciola, il cui Patrono è proprio S. Rocco.
Il coro è a 4 voci miste: soprani, contralti, tenori e bassi.
Il repertorio comprende canti di musica sacra, tradizionali e popolari.
La prima uscita ufficiale della corale è avvenuta a Montefiorino la vigilia di Natale del 2004.
Sono seguite poi numerose partecipazioni a concerti natalizi, rassegne musicali, matrimoni e ricorrenze diverse.
Dal 2011 fa parte dell’ASCAMN, l’Associazione delle Scholae Cantorum dell’Arcidiocesi di Modena e Nonantola.
Poi salirà sul palco il primo coro ospite che per la prima assoluta non poteva essere un coro qualsiasi: il Coro “I Cardellini del Fontanino” di Castel del Piano (GR).
Questo Coro è molto conosciuto nel panorama del Canto Popolare Italiano e nel 2013 ha festeggiato il 60° Anniversario della propria nascita.
I Cardellini del fontanino sono un gruppo folk polifonico internazionale nato ufficialmente a Castel de lpiano (GR) nel 1953.
Unici interpreti del ‘”bei”, un canto di origine, provenienza e datazione sconosciute, sviluppatosi nel paese da oltre cento anni.
Il gruppo è composto da otto/dieci elementi: voce solista, Tirulese (uno iodler modificato detto “bei bei”, che esalta ogni canzone con un caratteristico suono), accompagnamento (insieme di bassi, tenori, contralti che eseguono la melodia portante).
Le canzoni raccontano storie paesane in modo ironico e spesso boccaccesco, come uso in Toscana, sono tutte risalenti all’Ottocento e Novecento.
Sull’origine molti studiosi hanno cercato di fare ipotesi, ma tutte di difficile verifica.
Ad ogni modo i Cardellini appartengono ad un’area di polifonia popolare tirrenica, che comprende anche il canto a tenore sardo ed il Trallallero genovese.
Nei loro sessanta anni di vita hanno pubblicato dischi e partecipato alle Rassegne e Festival più importanti d’Italia e d’Europa (Croazia, Svizzera, Austria, Francia, Slovenia…).
Oggi il gruppo è formato da dieci elementi e continua questa antica tradizione ricevendo inviti da tutto il mondo, senza tuttavia tralasciare, com’è nella sua origine, feste di paese.
I Cardellini del Fontanino eseguiranno 7 canti, poi, a seguire, salirà sul palco il Coro “Matildico Valdolo” di Toano (R.E.) che di fatto, con la propria esibizione, proponendo 7 canti, chiuderà la Rassegna.
L’attuale coro Matildico Valdolo si è riunito nella primavera del 2012 sotto la forte spinta di alcuni Toanesi, provenienti dal noto coro Valdolo (le cui origini risalgono al 1967) del Maestro Mario Fontanesi, ma soprattutto per la volontà e pazienza della sua anima e attuale guida che è il Maestro Pier Alberto Bernabei.
Il coro, a voci pari virili, per il proprio repertorio attinge principalmente dalla tradizione popolare del Toanese eseguendo molti dei brani armonizzati dal Maestro Fontanesi.
Ultimamente sono stati inseriti nel programma due brani, tipici e forse anche i più conosciuti della Sardegna, per la struggente delicatezza che hanno suscitato ascoltandoli eseguiti da amici originari di quei luoghi.
Al termine dell’esibizione sul palco di Piazza Fontana, l’Assessore alla Cultura del Comune di Montefiorino Laura Zona, saluterà i presenti e consegnerà un piccolo ricordo della giornata ai presidenti dei tre cori che si esibiranno.

L’intera Rassegna sarà presentata da Maria Grazia, presentatrice ufficiale e corista della Corale San Rocco di Montefiorino.

 
















Ultime notizie