giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaBarbieri e Lista Civica Sassuolo 2020: "I cittadini non capiscono…"




Barbieri e Lista Civica Sassuolo 2020: “I cittadini non capiscono…”

Giorgio-Barbieri-5Come abbiamo sempre sostenuto in campagna elettorale, per affrontare questo difficile momento occorrono chiarezza, trasparenza e il coraggio delle scelte.
A un mese dall’inizio di questa legislatura ci aspettiamo di avere una volta per tutte un dato preciso circa l’indebitamento del Comune di Sassuolo, sono stati messi on line i bilanci di Sgp, ma francamente dare tanti dati tecnici, e non di facile lettura, ci sembra un po’ come lavarsi le mani ed andare alla ricerca delle responsabilità.
Non è questa la trasparenza!
Non ci interessa ora questo esercizio, arriverà anche il momento delle analisi, ma solo quando saremo usciti dall’emergenza, ora occorre che tutti i cittadini di Sassuolo capiscano come effettivamente è la situazione.
Quando abbiamo parlato di DEBITOMETRO da mostrare ai cittadini, intendevamo proprio un modo semplice e accessibile a tutti, occorre tornare alla semplicità dei numeri definendo un punto di partenza preciso.
Poi il secondo passaggio : occorrono scelte coraggiose, quelle che con buon senso farebbe un buon padre di famiglia, iniziando cioè dai tagli e individuando il superfluo per salvare ciò che è veramente essenziale, questo è il compito della politica e dell’amministrazione pubblica.
Chiediamo che ogni assessore, per il suo campo d’intervento, individui scelte di priorità, smettiamola di continuare a dire che siamo sul baratro e contemporaneamente preparare bilanci che sembrano tornare a riproporre di tutto, questo è un modo per non scegliere e per non far capire.
I cittadini possono anche accettare sacrifici, ma solo se ne capiscono la ragione e se vedono la serietà di un percorso che possa fare uscire dal tunnel in tempi ragionevoli.
La leva fiscale, cioè le tasche dei cittadini, è l’ultima spiaggia, quella a cui si deve attingere solo dopo una accurata revisione di tutta la spesa, invece in questo mese abbiamo visto, in mancanzanze di scelte, linee di indirizzo, di strategie che hanno portato solo ad innalzare tutto.
Non è possibile far ripartire Sassuolo in questo modo, non è possibile far capire che i sacrifici di oggi serviranno ad un futuro migliore, manca l’indicazione del possibile percorso.
E’ una politica senza idee, quella che vediamo, senza scelte e senza anima, che usa le scorciatoie facili, si colpisce a dismisura il settore immobiliare, in crisi fortissima, settore invece che anche attraverso le ristrutturazioni, potrebbe essere un volano di crescita.
Ma c’è un altro rischio ancora peggiore : questa tassazione non spiegata, non capita, unita all’ennesimo libro dei sogni di un bilancio fatto quasi solo di se e di ma, rischia di compromettere la tenuta sociale; si esce dalla crisi unendo le forze e condividendo i sacrifici ma per farlo occorre che chi guida la macchina indichi con precisione la strada che intende percorrere e la condivida con i passeggeri.

(Lista Civica Sassuolo 2020)

 
















Ultime notizie