giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiEdifici scolastici di Modena e provincia: il punto sugli interventi





Edifici scolastici di Modena e provincia: il punto sugli interventi

Barozzi-modenaNuovo look e più confort per la vecchia sede dell’istituto Cattaneo in via Schiocchi a Modena, per il liceo Wiligelmo e l’istituto Guarini di Modena. Nelle prossime settimane è prevista la realizzazione dell’isolamento termico a cappotto degli edifici per migliorare la resa termica, riducendo dispersioni e sprechi di energia. Al Cattaneo sono previsti anche nuovi serramenti e infissi, mentre sempre a Modena al Corni nel polo Leonardo da Vinci saranno installati nuovi pannelli solari termici.
Gli interventi fanno parte delle opere che saranno finanziate dalla Cpl di Concordia, per un importo complessivo di quasi 800 mila euro, che si è aggiudicata l’appalto con il quale la Provincia ha affidato ad un’unica impresa, la gestione degli impianti termici dei 93 edifici di proprietà tra scuole, palestre e uffici. L’appalto prevedeva, infatti, una serie di interventi nelle scuole a carico della ditta vincitrice.
Nel periodo estivo, inoltre, la Provincia prevede un serie di interventi di manutenzione per complessivi 600 mila euro.
«Il nostro obiettivo – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – è di conseguire una gestione sempre più efficiente all’insegna del risparmio energetico, con un notevole beneficio sulla bolletta dell’ente, ammodernando gli edifici e consegnare a studenti, insegnanti e famiglie edifici sempre più moderni e confortevoli».
Interventi analoghi sono previsti a Sassuolo: al Volta saranno installati nuovi vetri e infissi, oltre alla nuova copertura e l’incremento dell’isolamento termico, al Formiggini nuovi serramenti e infissi, al Don Magnani sarà realizzata una nuova copertura e migliorato l’isolamento termico. A Carpi al Vallauri sono previsti pannelli solari e un nuovo impianto di riscaldamento per aumentare il confort delle officine, mentre allo Spallanzani di Monteombraro sarà realizzato un impianto di ventilazione controllata. Tutti questi lavori stanno per partire e saranno realizzati entro la fine di settembre.
Oltre a questi interventi la ditta si è impegnata a sostituire 15 centrali termiche negli istituti superiori e relative palestre a Modena al Corni e e Selmi nel polo Leonardo Da Vinci, a Carpi al Fanti, Da Vinci e Vallauri; a Sassuolo al Volta, Don Magnani e Formiggini, al Ferrari di Maranello, a Pavullo al Cavazzi, Sorbelli e Marconi e all’istituto agrario Spallanzani di Monteombraro.

liceo-tassoni-storico-mo600 MILA EURO PER MANUTENZIONI. PIÙ RISPARMIO ENERGETICO, LAVORI AL TASSONI E CORNI

Parte la prossima settimana al liceo Tassoni di Modena l’intervento di ristrutturazione del seminterrato e il rifacimento dell’impianto idrico e del trattamento dell’aria. E sempre a Modena è prevista la manutenzione dei servizi igienici degli spogliatoi della palestra dell’istituto Corni nel polo Leonardo Da Vinci. Nel suo complesso i lavori avranno un costo di quasi 130 mila euro. Intanto sono in corso i lavori di consolidamento e riqualificazione di parte del seminterrato dell’istituto Barozzi di Modena.
Gli interventi fanno parte di una serie di cantieri programmati dalla Provincia in estate per la manutenzione e miglioramento energetico degli edifici degli istituti superiori del territorio provinciale.
«Ogni anno approfittando delle vacanze scolastiche – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – realizziamo diversi interventi con l’obiettivo di migliorare la qualità complessiva delle scuole. In gran parte si tratta di lavori di manutenzione, oppure per il risparmio energetico ma anche lavori di messa in sicurezza. L’edilizia scolastica – aggiunge Pagani – rappresenta, insieme alla viabilità, una nostra priorità a cui dedichiamo uno sforzo finanziario notevole, nonostante le difficoltà e le incertezze sul futuro dell’ente. Insieme a questi interventi stiamo portando avanti i progetti per le scuole gravemente danneggiate dal sisma».
Gli interventi programmati interessano gli istituti di Carpi dove sarà completata la rimozione dell’amianto sulle coperture del liceo Fanti e all’istituto Vallauri, il Formiggini di Sassuolo dove saranno ristrutturati un gruppo di servizi igienici, lo Spallanzani di Castelfranco Emilia dove sarà eseguita la copertura straordinaria dell’aula magna; al Baggi di Sassuolo sarà sistemata la pavimentazione di alcune aule ed eseguite una serie di manutenzioni, a Sassuolo all’istituto Morante sono previsti alcuni interventi di messa in sicurezza; a Gaggio di Castelfranco Emilia, intanto, si è conclusa la rimozione dell’amianto di una piccola copertura nell’azienda agricola dell’istituto Spallanzani.

Fanti-copertureI LAVORI NEGLI ISTITUTI DI CARPI . AL FANTI E VALLAURI VIA L’AMIANTO, NUOVE CALDAIE

Partono la prossima settimana i lavori della Provincia per la manutenzione straordinaria degli edifici dell’istituto Vallauri e Fanti a Carpi.
Al Vallauri è prevista la completa rimozione dell’amianto sulle coperture del blocco officine, peraltro da tempo già incapsulate e messe in sicurezza; previsto anche la sostituzione di parte dei serramenti e un intervento di sistemazione degli spogliatoi. L’intervento ha un costo di 225 mila euro.
Al liceo Fanti, oltre al completamento della rimozione dell’amianto, intervento partito lo scorso anno, è previsto il rifacimento delle coperture e la sostituzione di parte dei serramenti con un investimento complessivo di 190 mila euro.
Nell’ambito dei lavori estivi sulle scuole superiori di Carpi è prevista anche la sostituzione delle caldaie termiche al liceo Fanti, al Da Vinci, sia nella scuola che nella palestra, e al Vallauri, nell’edificio principale, nella palestra e nei laboratori.
Tutti gli interventi saranno realizzati in estate per terminare entro la fine di settembre.
















Ultime notizie