giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAl via a Concordia il corso sulla gestione delle emergenze a seguito...




Al via a Concordia il corso sulla gestione delle emergenze a seguito di catastrofi naturali

incontro-ConcordiaSi è tenuto Mercoledì 16 luglio, presso la Sala Conferenze del nuovo Municipio di Concordia sulla Secchia, il primo incontro del corso di formazione gratuito sulla gestione delle emergenze a seguito di catastrofi naturali, approvato dalla Regione Emilia Romagna, destinato ai cittadini delle aree colpite dal sisma del maggio 2012.
Il percorso, che si svilupperà in 4 incontri pomeridiani fra luglio e settembre, è nato dalla coprogettazione fra Cesvip, ente di formazione regionale, e la Cooperativa Sociale Gulliver di Modena. E’ rivolto sia a lavoratori che operano nel settore del welfare e che, in qualità di operatori possono trovarsi a gestire eventi drammatici relazionandosi con persone in condizioni di fragilità (anziani, bambini, disabili, famiglie, ecc.), sia ai cittadini che, alla luce dell’esperienza del sisma del 2012, hanno il desiderio di approfondire le proprie conoscenze su come fronteggiare un’eventuale situazione analoga.
L’attività, cofinanziata dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012, avrà una durata di 20 ore complessive di cui 16 di formazione in aula e 4 di Project work individuale. A questo primo ciclo di incontri parteciperanno più di trenta di persone.
I contenuti del corso riguardano diversi aspetti della gestione della crisi e dell’emergenza. Gli effetti psicologici del terremoto: i rischi psicologici, lo stress da calamità, le emozioni, l’attacco di panico e l’ansia acuta. La gestione della crisi e dell’emergenza: come comportarsi, chi contattare, come gestire le reazioni emotive, percorsi educativi dedicati all’esplorazione della paura associata al terremoto. La gestione del gruppo di lavoro in emergenza: stili di leadership e dinamiche relazionali, gestione dello stress, comunicazione.
Tra i docenti del corso spicca il nome di Antonio Zuliani, psicologo esperto in psicologia della sicurezza, emergenza e ambiente.
Grazie ai finanziamenti messi a disposizione dalla Regione, Cesvip ha interpretato l’esigenza di Gulliver, che gestisce a Concordia la Casa Residenza per Anziani Villa Richeldi, di mettere a confronto i soggetti che l’emergenza l’hanno vissuta e fronteggiata, offrendo un aggiornamento sulle competenze tecniche e di resilienza psicologica della crisi. Prossimo appuntamento mercoledì 23 Luglio.
















Ultime notizie