giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaIntenso week end a Castelnovo Sotto





Intenso week end a Castelnovo Sotto

Grande Teatro all’Handroccafè, presso il Parco Rocca di Castelnovo Sotto, domani sera alle 21.30.
Si esibiranno, infatti, gli artisti del Piccolo Teatro Orologio Mamimò della scuola “Paolo Grassi” di Milano Teatro e della Civica Accademia d’arte drammatica “Nico Pepe” per rappresentare “Mistero Buffo”, certamente lo spettacolo più noto della celeberrima coppia composta da Dario Fo e Franca Rame.

Presentato per la prima volta come “giullarata popolare” nel 1969, è di fatto un insieme di monologhi che descrivono alcuni episodi ad argomento biblico, ispirati ad alcuni brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù. Ebbe molto successo e fu replicato migliaia di volte, perfino negli stadi. È recitato in una lingua reinventata, una miscela di molti linguaggi fortemente onomatopeica detta grammelot, che assume di volta in volta la cadenza e le parole, in questo caso, delle lingue locali padane.
“Mistero buffo” fu un’opera originale che influenzò molti autori e viene considerato un modello per il genere del teatro di narrazione.

***

Torna nel weekend un appuntamento tradizionale dell’estate castelnovese: è in programma da domani a domenica, al circolo Anspi di Cogruzzo, la Festa dell’aratura, una “tre giorni” di pieno divertimento alla riscoperta delle tradizioni.

La kermesse partirà domani sera con l’apertura degli stand gastronomici alle 20, poi alle 21 si esibiranno in uno spettacolo musicale i Popinga.

Sabato alle 16 è in programma il raduno di trattori e auto d’epoca, cui seguirà l’esposizione dei trattori. Alle 20 scatterà la “gara dei caplèt” mentre alle 21 suonerà il gruppo “Effetto Sera”. Alla 22 andrà in scena la commedia dialettale “Al cabaret di saber” e alle 22.30 scatterà l’aratura in notturna. La serata si concluderà a mezzanotte, con la spaghettata dei trattoristi.

Intenso programma anche per domenica: alle 10 l’aratura con gli aratri trainati, seguita alle 11 dalla sfilata di trattori al laghetto di Camporanieri. Alle 18 la gimkana trattoristica per bambini e alle 21 il concerto degli “Enza e gli Armony”. Alle 21.30, infine, la gara dei mangiangurie e alle 22 la trebbiatura.

L’evento è patrocinato dal Comune di Castelnovo Sotto.
















Ultime notizie