venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: sicurezza sismica, lavori alla materna Agazzi





Maranello: sicurezza sismica, lavori alla materna Agazzi

scuola_materna_agazziSono iniziati i lavori per il rafforzamento strutturale della scuola materna Agazzi in Piazza Amendola: l’intervento ha l’obiettivo di migliorarne la sicurezza sismica e si inserisce nella serie di progetti che in questi ultimi anni il Comune di Maranello ha messo in campo per la riqualificazione anti-sismica degli edifici pubblici. I lavori sono quasi completamente finanziati da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che finanzierà anche un analogo intervento sulla Materna ex Cassiani e al Nido Aquilone in via Flavio Gioia previsto per l’estate 2015.

Alle scuole Agazzi sarà effettuato il rinforzo strutturale di alcune parti dell’edificio originario (la parte corrispondente all’ampliamento eseguito negli anni 2003-2004 risulta già adeguata); la conclusione dei lavori è prevista prima dell’avvio del nuovo anno scolastico. “Questo intervento”, spiega Patrizia Caselli, assessore a urbanistica, edilizia e lavori pubblici, “è un ulteriore tassello nell’azione del Comune di Maranello sul fronte del miglioramento anti-sismico negli edifici scolastici.

La sicurezza nelle scuole è una delle nostre priorità e in questi anni abbiamo realizzato diversi interventi rivolti al patrimonio edilizio scolastico presente sul territorio in termini di sicurezza strutturale e per l’attivazione di risorse per i necessari miglioramenti”. Negli ultimi anni a Maranello sono stati effettuati diversi lavori per il miglioramento sismico-strutturale delle scuole: nel 2006 hanno riguardato le elementari Rodari, nel 2009-2011 tutti gli edifici scolastici costruiti a Maranello precedentemente alla data di prima emanazione della nuova classificazione sismica sono stati sottoposti a verifiche sismiche, nel 2012 interventi di riqualificazione sismica hanno riguardato la materna Bertacchini e nel 2013, con risorse economiche e tecniche a totale carico della Fondazione Obici, proprietaria dell’edificio, la Scuola Materna Obici a Pozza. Quello della messa in sicurezza delle scuole è un tema molto importante: in Italia il 62% degli edifici scolastici è stato costruito prima del 1974 (dati Ecosistema Scuola di Legambiente). Prossimamente lavori di miglioramento sismico riguarderanno anche il municipio di Piazza Libertà, come previsto dal programma delle priorità stilato dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione che assegna al Comune di Maranello, per questo intervento, un contributo di oltre 700.000 euro.
















Ultime notizie