venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneConcorso La Musica Libera. Libera la musica: il gruppo Altre di B...




Concorso La Musica Libera. Libera la musica: il gruppo Altre di B si esibisce al Botanique di Bologna

L’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti e il direttore artistico dell’Estragon Club Lele Roveri premieranno l’11 luglio alle ore 22 al Botanique di Bologna (all’interno dell’area universitaria di via Filippo Re) Altre di B, gruppo bolognese che ha vinto la sezione Rock del concorso regionale  “La musica libera. Libera la musica” – V edizione, con il brano Sherpa.
La rock band Altre di B è una delle realtà più belle e curiose che si sta affermando sotto le Due Torri di Bologna, cinque ragazzi che in pochi anni hanno sviluppato una resistenza da maratoneti, una forza da scalatori, una follia di fondo da combinata nordica: hanno vinto un numero sterminato di concorsi, hanno suonato in America, all’Ypsigrock e allo Sziget. E tutto questo è confluito in un disco, “Sport” appunto, capace di unire un indie-rock graffiante a delle sonorità fresche ed incredibilmente stratificate, che giocano con i synth e le chitarre elettriche, che omaggiano i Tokyo Police Club e i Presidents Of The Usa ma che mettono sul piedistallo uomini incredibili, dallo sherpa Tenzing Norgay allo scacchista Kasparov.
L’esibizione è uno dei premi previsti per i vincitori del concorso regionale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione, in collaborazione con il Meeting delle Etichette indipendenti (Mei), il Porretta Soul Festival, Musica nelle Aie-Castel Raniero Folk Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, il Centro Musica di Modena, Radio Bruno, Crossroads, ed Estragon, con la partecipazione speciale dell’associazione Toscana Musiche.
Il gruppo Altre di B si esibirà alle 22 dopo il gruppo The Dormeen. The Doormen è anche il titolo dell’album d’esordio prodotto da Paolo Mauri (Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica, La Crus, Prozac +), uscito a marzo 2011 preceduto dal singolo “Italy”. Alla pubblicazione dell’album si sono susseguite una serie di aperture ad artisti nazionali ed internazionali come Subsonica, Ash, The Vaselines, Ministri, Blood Red Shoes, Art Brut e Mark Moriss (The Bluetones), Tre Allegri Ragazzi Morti. Il gruppo ha vinto le selezioni regionali di Italia Wave e ha rappresentato l’Emilia Romagna all’Arezzo Wave Love Festival 2012. A marzo 2013 è uscito il nuovo singolo “My Wrong World” che ha preceduto l’uscita del disco “Black Clouds”. Il tour di presentazione ha portato la band ad esibirsi lungo tutto lo stivale.
Gli altri vincitori del Concorso regionale:
La giuria di qualità presieduta da Roberto Franchini, tenendo conto anche del voto on line, ha stabilito i vincitori: per la sezione Musica Libera, a pari merito; I Musicanti di Grema (Parma) con il brano Senza Gravità e The Talking Bugs (Bologna) con Consequences of your sound; per la sezione Soul e R&B i Groove City (Bologna) con No Need No Money, per la sezione Folk, da Forlimpopoli, i Marcabrù con  Onda Tonda e per la sezione Jazz Valentina Preda (Bologna) con il brano Lonesome Rider.
















Ultime notizie