venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiArmoniosamente, concerto giovedì 3 luglio a Bastiglia





Armoniosamente, concerto giovedì 3 luglio a Bastiglia

Arethusa1E’ un omaggio al compositore irlandese del seicento Turlough O’Carolan, il concerto in programma giovedì 3 luglio alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Bastiglia.

L’evento fa parte della rassegna “Armoniosamente”, il cartellone di concerti che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville del territorio modenese, promosso dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, per informazioni: www.associazionebachmodena.it.

Lo spettacolo è un  autentico viaggio musicale con voce narrante che vede protagonisti il trio Arethusa Consortium composto da Elena Buttiero, arpa celtica e spinetta, Ferdinando Molteni, voce narrante e mandoloncello, e Marco Bortoletti al flauto.

Lo spettacolo si apre con un uomo che inizia a raccontare la storia del arpista irlandese cieco Turlough O’ Carolan, considerato tra i maggiori compositori di musica irlandese tra ‘600 e ‘700, e del suo rapporto con il barocco italiano, con Vivaldi, Corelli, Geminiani, e la storia dell’italiano Davide Rizzio, compositore alla corte di Maria Stuarda, regina di Scozia e autore di alcune delle musiche scozzesi più popolari della seconda metà del cinquecento.

I musicisti eseguono le struggenti melodie dell’antico bardo O’ Carolan e le pagine dei suoi musicisti preferiti per un’ora di spettacolo sospesa tra concerto e narrazione.
















Ultime notizie