venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIn Europa, il Torneo Usssa World Baseball si gioca a Reggio Emilia





In Europa, il Torneo Usssa World Baseball si gioca a Reggio Emilia

La prima edizione europea dell’importante torneo americano “Usssa World Baseball Classic”, riservato ai giocatori under 15, si terrà a Reggio Emilia.

Sarà giocato nello stadio di baseball “G. Caselli”, via Petit Bon, da giovedì 3 a domenica 6 luglio prossimi. La manifestazione è patrocinata, oltre che dalla Fondazione per lo Sport, dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia, dal Coni e dalla Fibs.

 Baseball-CampoInterno

Il responsabile europeo del torneo ha scelto la nostra città per questa prima edizione in Europa e l’evento sarà organizzato da Reggio Baseball, l’associazione sportiva che gestisce l’impianto sportivo pubblico e che aderisce alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.

“La società Reggio Baseball – dichiara la presidente Graziella Caselli – ha accolto la proposta, poiché ha intravisto in questo evento la possibilità di inserire la nostra città in un circuito internazionale di manifestazioni sportive. Ci interessa questo interscambio di cultura e di conoscenza tra adolescenti, dove il filo che li unisce è quello sportivo, dove il rispetto delle regole, del gioco di squadra, viene al primo posto, unitamente al rispetto dell’avversario”.

Al torneo parteciperanno le squadre nazionali dell’Italia, della Germania e del Messico, oltre a una selezione europea in rappresentanza di “Usssa” (United states specialty sport association), la più grande associazione multi sport del mondo. Quattro squadre con circa 80 atleti, fino ai 14 anni compiuti. Tutte le nazionali presenti al torneo prenderanno poi parte al mondiale di categoria che si svolgerà in Messico (dal 31 luglio al 10 agosto a Baja California). Si vede quindi in questa manifestazione un’occasione perfetta per mettere a punto gli ultimi dettagli prima di partire.

Il torneo si aprirà il giorno 3 luglio con il ricevimento delle delegazioni nella Sala del Tricolore, alle ore 10 alla presenza del sindaco Luca Vecchi. Nel pomeriggio alle ore 15, il lancio della prima pallina nel campo di via Petit Bon. Nei giorni successivi ci saranno due partite al giorno, alle ore 10 e alle 15, mentre domenica si svolgeranno le finali. Il torneo sarà seguito anche da Massimo Fochi, vicepresidente Fibs e Doriano Corghi, presidente provinciale Coni.
















Ultime notizie