giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiSabato 21 giugno la 'Notte dei racconti in Biblioteca' a Carpi




Sabato 21 giugno la ‘Notte dei racconti in Biblioteca’ a Carpi

BibliotecaLoriaCarpiSarà una lunga, appassionante serata quella che, dalla Biblioteca Loria di Carpi, saluterà il primo giorno d’estate all’insegna della letteratura e delle arti, proposte attraverso un taglio insolito ed avvincente.
Tra profumi, live painting, reading, musica, proiezioni e poesie, La notte dei racconti in Biblioteca sarà, dalle ore 21.00 alle 24.00, l’ultimo grande appuntamento di Aspettando la Festa del Racconto 2014.

I quattro eventi in programma, a partecipazione gratuita, si svolgeranno nei vari spazi della Biblioteca, cortile compreso. Sarà la poesia ad aprire le danze, alle ore 21.00 presso l’Auditorium Loria: introdotto da Pietro Marmiroli e accompagnato dalle suggestioni sonore del violoncellista Daniele Rossi, il noto poeta carpigiano Raimondo Benzi interpreterà i versi degli autori da lui più amati in Parole luminose.
Contemporaneamente, al secondo piano, presso la Sala Espositiva, i partecipanti al workshop di scrittura autobiografica tenutosi sulla scia della mostra di Antonella Monzoni e dell’installazione di Meri Gorni leggeranno i testi prodotti. A condurre Nelle fotografie ho visto qualcosa di me sarà la docente della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari Anna Maria Pedretti, mentre il coordinamento e la regia saranno a cura dell’associazione Squilibri.
Terza tappa di questo viaggio al termine dell’arte sarà, dalle ore 22.00 alle 23.00, I profumi raccontano: Andrea Bissoli guiderà il pubblico in un mondo le cui leggi fisiche saranno i profumi e la musica, mettendo di volta in volta al centro uno dei diversi ‘sentimenti’ letterari. In parte laboratorio aperto di ‘grammatica olfattiva’, in parte concerto, l’evento è il frutto di una accurata selezione di profumi e libri, attraverso la quale Bissoli racconterà, dialogando con Davide Bregola, il concetto di attrazione nel mondo delle fragranze, accennando gli elementi culturali, geografici e storici che hanno giocato una parte nel definire culturalmente la desiderabilità nel campo dei profumi. Il tutto accompagnato dal violoncello di Daniele Rossi.
Sarà l’omaggio ad un vero e proprio mito della letteratura contemporanea a chiudere la programmazione: dalle ore 23.00 alle 24.00 infatti, presso il Cortile della Biblioteca, Federico e Giacomo Trivellini, in arte Ambè2, si cimenteranno in un live painting ispirato ad ‘Infinite jest’, il mastodontico capolavoro di David Foster Wallace. Nei ruoli, rispettivamente, di un coniglio e un koala, la performance di Federico e Giacomo, dal titolo-monito di Nontazzardare, sarà completata dalla musica ‘indietronica’ di Max Dj, che interpreterà invece un piccione. Su di uno schermo gli spettatori potranno osservare l’immagine man mano che si compone, alternata alle animazioni che raccontano la storia di questi tre animali dall’esplosivo destino comune.

La Notte dei racconti in Biblioteca – realizzata grazie al determinante contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, alla collaborazione di Fondazione Campori e organizzata da Biblioteca Multimediale A. Loria insieme ai Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera – saprà dunque soddisfare il pubblico di ogni età, ibridando generi differenti per una serata all’insegna di arte e letteratura come minimi comuni denominatori.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.festadelracconto.it o la pagina Facebook Festa del Racconto.

 
















Ultime notizie