giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseLa 161ª Fiera di Soliera, dal 21 al 24 giugno





La 161ª Fiera di Soliera, dal 21 al 24 giugno

Soliera-Fiera-fila-tortelloQuattro serate per salutare la primavera e tuffarsi nell’estate: da sabato 21 a martedì 24 giugno Soliera si ritrova insieme per l’appuntamento più radicato e popolare della sua tradizione, quello della Fiera, alla 161ª edizione.
Il centro storico solierese è pronto ad animarsi, ad accogliere le centinaia, persino migliaia di persone, che approdano all’ombra del Castello Campori, riscoprendo una volta ancora il gusto di ritrovarsi insieme, magari davanti ad un bel piatto di Tortellone Balsamico di Soliera, la specialità della casa proposta dai cuochi della Compagnia Balsamica, peraltro solo nei giorni della Fiera.
Con la consueta attenzione al contenimento dei costi e, in più di un caso, alla riduzione delle spese, il Comune di Soliera e la Fondazione Campori riescono anche quest’anno a proporre una programma stimolante, all’insegna della partecipazione e della solidarietà, con eventi tutti ad ingresso gratuito.
Spiccano gli appuntamenti serali in piazza Lusvardi: anzitutto quello di apertura – sabato 21 giugno, alle 21.30 – con lo scatenato Roy Paci, quello di “Toda joia, toda beleza”, accompagnato dalla Big Band degli Aretuska. Si tratta di un evento davvero speciale, una sorta di anteprima del tour che partirà subito dopo, per presentare il nuovo disco in uscita, dopo che il nuovo singolo “Italians do it better” sta passando in radio.
E ancora ci sarà il “Magic Show” di Elena e Paolo di domenica 22 giugno, per uno spettacolo a cura di Soliera C’è, il comitato dei commercianti del centro storico, per chiudere martedì 24 giugno con l’esilarante recital di un comico di razza Zelig, per la prima volta a Soliera: Paolo Migone.
È pur vero che tutto il programma è comunque disseminato di proposte ludiche, appuntamenti culturali, mostre (tra queste spicca quella di Oscar Lolli negli inediti sotterranei del Castello Campori), comprese le iniziative proposte dalle associazioni di volontariato solieresi, che da sempre costituiscono la vera anima della Fiera.
Segnaliamo ancora, fra le attività, il Giro del Castello per i bambini nel pomeriggio di domenica 22 giugno e la 1ª edizione della Soliera Run 5.30, all’alba di martedì 24 giugno e, come ultimo evento, le suggestive proiezioni di Digital Mapping sulle mura del Castello Campori a cura di Apparati Effimeri.
Nei giorni di Fiera, nel cortile interno del Castello Campori, sarà inoltre un must prenotare un posto all’Osteria Balsamica, per il raffinato menù proposto dalla Compagnia Balsamica locale, con Massimiliano Telloli, chef dell’Osteria Stallo del Pomodoro e autore del libro “Il ritmo delle stagioni. La mia cucina senza glutine”. Si prenota chiamando il 370.3220930 oppure scrivendo a compagnia.balsamica@comune.soliera.mo.it (28,00 euro tutto compreso). Il “tortellone balsamico” si può degustare anche presso il ristorante pizzeria Rosy (via Roma 55/57 – tel. 059/561078), presso “Mani in pasta” (via XXV Aprile 234 – tel. 059/859822), presso il ristorante Don Giovanni (via Roma 271 – tel. 059/671981) e presso il ristorante “Bella Vita” (via Grandi 120 – tel. 059.567406).
Un’ulteriore attrazione della Fiera da ricordare è il Gran Luna Park nel parco divertimenti di via Mazzini, attivo già a partire da venerdì 13 giugno.
La manifestazione è resa possibile grazie agli sponsor, alle associazioni culturali e di volontariato, agli esercenti, alla parrocchia San Giovanni Battista, alla Compagnia Balsamica e a quel tessuto cittadino fatto, prima di tutto, di convivialità, autenticità, riscoperta delle radici, con lo sguardo rivolto al futuro.
Info: www.comune.soliera.mo.it

Roy_PaciRoy Paci, trombettista e band leader siciliano si esibisce con gli Aretuska All Stars. Ingresso gratuito

Tra i musicisti italiani più ecclettici e vulcanici degli ultimi vent’anni, Roy Paci approda a Soliera (Modena) sabato 21 giugno per la prima data del suo nuovo tour con gli Aretuska All Stars. L’appuntamento è in piazza Lusvardi, alle 22, nell’ambito della 161esima Fiera. L’ingresso è gratuito.
Da qualche giorno le radio trasmettono il singolo “Italians do it better”, ad anticipare l’uscita del nuovo album. Il brano è una riflessione sull’Italia e sugli italiani, senza cedere a stereotipi e semplificazioni. Vede la partecipazione di Saturnino al basso e di Dr. Ring Ding come MC. Quest’ultimo, storico cantante e trombonista della Dr Ring Ding and the Senior Allstars, è uno dei grandi protagonisti della scena reggae tedesca. Nel concerto di Soliera, Roy Paci porterà sul palco, oltre ai brani più recenti, il repertorio storico di Roy Paci & Aretuska rivisitato. Un sound rinnovato e impreziosito grazie all’introduzione dell’elettronica, a consolidare la potenza sempre espressa durante i live.
“Girando l’Italia incontri la gente, ascolti le loro storie”, racconta Roy Paci. “Le nuove tecnologie ci consentono di essere sempre connessi e partecipi delle vite degli altri. Sono soprattutto le storie di chi con tenacia ce l’ha fatta, di chi ha raggiunto un risultato o ha reso migliore la vita di chi lo circonda, di chi ha realizzato un sogno. Sono loro che mi hanno ispirato nella scrittura di questo brano. Un brano che ho voluto fosse musicalmente energico, perché deve rappresentare il genio, la forza, il coraggio di chi ogni giorno con la sua presenza, rende questo paese migliore.”
Quella di Roy Paci, trombettista, compositore e arrangiatore nato ad Augusta, in Sicilia, è una delle presenze più solari e divertenti della scena musicale italiana.
Dall’antico nome di Siracusa (Aretusa), nel 1997, sono nati gli Aretuska, una band dal repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz. Il gruppo ha riscosso consensi fin dal primo album, “Baciamo le mani”, fusione di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, impreziosita dalle voci di artisti come Bunna degli Africa Unite, Meg e Dani dei Macaco. Dal vivo il loro repertorio si è via via arricchito di nuove sonorità, scaturite dall’esigenza di rivitalizzare la tradizione musicale siciliana. Roy è presto diventato un trascinante crooner, partecipando a programmi televisivi come “Stasera pago io” di Fiorello su Rai1. Il secondo album è del 2003: “Tuttapposto”. Roy firma la cover “Besame mucho”, per il film di Leonardo Pieraccioni “Il paradiso all’improvviso”, e si esibisce, sempre con gli Aretuska, nel programma di Piero Chiambretti “Markette”, su La7. Nel 2005 esce “Parola d’onore”, Roy partecipa a “Quelli che… il calcio”, nel 2006 vince il prestigioso Nastro d’Argento per le musiche del film “La Febbre” di Alessandro D’Alatri ed entra con i suoi Aretuska, come band ufficiale, nel cast della trasmissione “Zelig” in onda su Canale 5. Il brano “Viva La Vida” diventa la sigla del programma. Del 2007-2008 è la collaborazione con Manu Chao e il successo di “Toda joia, toda beleza” con Manu Chao. L’album successivo si chiama, semplicemente “No global”. Poi escono la raccolta “Bestiario siciliano” e l’album “Latinista”.

 
















Ultime notizie