giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaL'abbraccio di Bologna al Biografilm Festival




L’abbraccio di Bologna al Biografilm Festival

Si conclude lunedì 16 giugno la decima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives, l’unico evento internazionale dedicato alle biografie e alle storie di vita. Il Festival ha proposto anche quest’anno un programma ricco di incontri e anteprime, offrendo al pubblico di Bologna ben 101 film e numerosi eventi fuori sala.

Altissima la partecipazione: tra le proiezioni in sala e gli eventi off, il Festival ha totalizzato più di 68mila spettatori. Negli spazi fuori sala, che comprendono il Parco del Cavaticcio, il Biografilm Village nella piazzetta della Cineteca e il nuovo spazio del Centro sociale ricreativo culturale Giorgio Costa, l’affluenza totale è aumentata del 10% rispetto all’anno scorso, registrando più di 55mila presenze. Il Parco del Cavaticcio in particolare, teatro della rassegna di concerti e spettacoli del Bio Parco e sede del Food District, si riconferma come un vero e proprio punto di riferimento dell’estate bolognese con un pubblico in costante crescita e un’altissima partecipazione soprattutto in occasione delle serate dei concerti.

Dello stesso tenore i numeri delle sale, grazie anche all’inaugurazione della nuova location del Cinema Arlecchino, che si è aggiunto agli usuali spazi del Cinema Lumière e del Cinema Odeon: il pubblico alle proiezioni è passato dalle 10mila presenze dell’anno scorso alle 13mila di quest’anno, registrando così un aumento del 30%.
Questo risultato è in linea con la crescita del numero degli accreditati (+33% rispetto all’anno scorso), su cui ha sicuramente influito positivamente il grande successo di Bio To B, la tre giorni di networking dedicata alla promozione di documentari biografici e biopic che si è svolta nell’ambito del Festival e che ha comportato un incremento esponenziale degli accrediti professionali, che hanno raggiunto un numero sette volte superiore a quello dell’anno scorso.

In considerazione dell’alta quantità di sold out e del maggior numero di accrediti e spettatori, quest’anno Biografilm dedica al suo pubblico ben 10 giorni di repliche dei più apprezzati film del Festival: da martedì 17 a giovedì 26 giugno sarà possibile vedere (o rivedere) al Cinema Arlecchino (Via delle Lame, 59) una selezione di film di Biografilm 2014 da Jimi: All Is by My Side a Frank, da Ai Weiwei: the Fake Case a Dangerous Acts, da Lei disse sì, vincitore del premio della giuria e del premio del pubblico di Biografilm Italia, a Is the Man Who Is Tall Happy? e molti altri.

Si comincia martedì 17 giugno con:
16.00 – Ai Weiwei: the Fake Case, di Andreas Johnsen, vincitore del Best Film Unipol Award,
18.00 – Dangerous Acts – Starring the Unstable Elements of Belarus di Medeleine Sackler
20.00 – Jimi: All Is by My Side di John Ridley
22.00 – Frank di Lenny Abrahamson
















Ultime notizie