venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente"L’Hera delle risorse" e "Vetro & Food": la Scuola Secondaria di Primo...





“L’Hera delle risorse” e “Vetro & Food”: la Scuola Secondaria di Primo Grado F. Ruini di Sassuolo stravince

3-GclasseLa classe 3 G della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Ruini” di Sassuolo ha vinto il primo premio del concorso provinciale “L’Hera delle risorse – Pensa a mangiare senza sprecare!”, mentre le classi seconde B, F, G hanno vinto il premio speciale del concorso “Vetro & Food” a Roma.

Gli alunni della 3 G, della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Ruini” di Sassuolo, durante l’anno scolastico, nell’ambito della disciplina Tecnologica (responsabile la Prof. ssa Maria Simone) hanno aderito al progetto di educazione ambientale “La Grande macchina del Mondo” di Hera. Con gli elaborati i ragazzi hanno partecipato – vincendolo – al concorso provinciale “L’Hera delle risorse – Pensa a mangiare senza sprecare!”

L’idee principale è stata quella di realizzare due giochi didattici, rivolti ad un pubblico di piccoli studenti, volenterosi di apprendere le regole del buon vivere, perché giocando s’IMPARA e ciò che s’impara da piccoli accompagna nella vita.
I giochi sono la compostiera magica e la bilancia magica, illustrati con due presentazioni. Nel corso della festa (lo scorso 28 Maggio al parco Enzo Ferrari di Modena) è stata premiata una classe per ogni target scolastico (primaria e secondaria) e il premio è stato del prezioso materiale didattico.

2-BFGclassi

Ma non finisce qui perché la Scuola Secondaria di Primo Grado Ruini si è distinta con un altro progetto, partecipando al concorso organizzato dall’Assovetro e Co.Re.Ve.. Nello specifico si tratta degli alunni delle classi 2 B, 2 F e 2 G. Come ogni anno, tra quelle che hanno partecipato al concorso sono state selezionate, in ambito nazionale, sei classi (primaria e secondaria). Le Ruini hanno vinto il Premio speciale riservato alla scuola che ha partecipato con più classi i cui elaborati sono stati selezionati dalla giuria al concorso “Vetro & Food, dalla sicurezza alimentare al riciclo”. Tra i tantissimi elaborati, solo 75 sono stati selezionati e sottoposti alla giuria, e tra questi tanti erano sassolesi.

Le tre classi avevano infatti inviato 10 presentazioni con temi svariati:

1. Vettovaglie e Stoviglie – Ricetta (tema: Alimentazione – Nutrizione – Salute);

2. Amiche del vetro – Giornalino digitale (tema: Ambiente – Riciclo);

3. Slogan pubblicitario (tema: Ambiente – Riciclo);

4. Filastrocca illustrata – Un lungo viaggio (tema: Ambiente – Riciclo);

5. I grandi amici del vetro – Giornalino digitale (tema: Ambiente – Riciclo);

6. Vetro & Food – Giornalino digitale (tema: Alimentazione – Nutrizione – Salute);

7. Riciclopoli – Le avventure della famiglia dei vetri (tema: Ambiente – Riciclo);

8. Vetro – Proverbi, colmi e rime (tema: Ambiente – Riciclo);

9. Storia di un barattolo (tema: Ambiente – Riciclo);

10. Colmi e Rime (tema: Ambiente – Riciclo).

Professori e alcuni alunni in rappresentanza delle tre seconde, sono stati ospiti a Roma il 28 Maggio scorso per la giornata di premiazione con cerimonia a Palazzo Santa Chiara. Una esperienza meravigliosa per i 10 ragazzi: Beatrice, Bianca, Elisa, Giulia, Alessia, Denis, Federica, Matteo, Lorenzo e Martina.

Nel corso della festa è stata premiata una classe per ogni target scolastico e, ovviamente, il premio speciale alla Scuola Secondaria di Primo Grado Ruini di Sassuolo.

 
















Ultime notizie