venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaCamminate della Salute a Reggio Emilia. Lunedì Edizione Speciale con percorso storico...




Camminate della Salute a Reggio Emilia. Lunedì Edizione Speciale con percorso storico all’interno del Parco del San Lazzaro

Prosegue il ciclo di passeggiate all’interno del parco del San Lazzaro con un’edizione speciale che partirà lunedì 16 giugno alle 17.30 e sarà accompagnata dalla Responsabile della Biblioteca Scientifica “C. Livi” che illustrerà, durante il percorso, la storia del San Lazzaro.
Il complesso del San Lazzaro, nato come lebbrosario in epoca medievale e poi divenuto sede di uno dei primi ospedali psichiatrici in Europa, ospita oggi i Servizi dell’Azienda Usl, alcune facoltà dell’Università di Modena e Reggio e il Museo di Storia della Psichiatria.
Il punto di ritrovo per la partenza del gruppo di Cammino è all’ingresso dell’area San Lazzaro (via Amendola 2 – Reggio Emilia). Il percorso dura all’incirca un’ora.

Ricordiamo che nel Comune di Reggio Emilia i gruppi di cammino sono stati attivati in 2 parchi, posizionati agli estremi opposti della città, in modo da offrire la possibilità di partecipare ai cittadini dei vari quartieri: per la zona est le camminate si svolgeranno al parco del San Lazzaro (via Amendola), per la zona ovest al parco Mirandola di Pieve Modolena.
Le passeggiate, organizzate dall’Azienda Usl in collaborazione con i Centri Sociali del territorio, prevedono la presenza di un accompagnatore esperto in Scienze motorie.

Le camminate nel parco del San Lazzaro sono iniziate il 5 maggio e proseguiranno nei mesi di giugno, luglio e settembre, tutti i lunedì e i mercoledì dalle 17.30 alle 18.30; il punto di ritrovo è all’ingresso del San Lazzaro (vicino alla Pesa).
I gruppi di cammino nel parco Mirandola, iniziate il 3 giugno, sono attivi il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 10.00, nei mesi di giugno, luglio e settembre. Il punto di ritrovo per la partenza è il Centro Sociale La Mirandola (via F.lli Bandiera, 12/a – Reggio Emilia).
Queste iniziative si integrano con l’iniziativa, cominciata il 25 marzo, “Tuttinbici in salute” che si svolge il martedì e giovedì dalle 18.15 alle 19.30 al parco del Crostolo di Reggio Emilia.

I Gruppi di cammino sono aggregazioni spontanee e volontarie di persone che si ritrovano insieme per svolgere attività ludico-educativa finalizzata alla promozione di uno stile di vita più attivo e più sano e a favorire la socializzazione.
Il cammino è una attività economica, praticabile da tutti a qualsiasi età e non richiede né specifico equipaggiamento né particolari abilità. Ogni partecipante al gruppo di cammino può liberamente graduare l’impegno fisico in base alle proprie attitudini e possibilità.
Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata per minimo 5 giorni alla settimana.
In più, camminare fa bene perchè:
• migliora lo stato di salute fisica e mentale
• previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici
• in gruppo è più facile fare nuove amicizie e conoscere persone nuove
L’adesione alle attività è su base volontaria, libera e gratuita.

Per informazioni: UISP 0522 267211
















Ultime notizie