sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRifiuti: raddoppia anche a Formigine la raccolta dell'organico





Rifiuti: raddoppia anche a Formigine la raccolta dell’organico

nuovo-organicoDa oggi a Formigine i cassonetti per la raccolta del materiale organico saranno due: uno per i resti di cucina e l’altro per ramaglie e potature. Si tratta di un progetto studiato da Hera con l’obiettivo è quello di potenziare la raccolta differenziata e la percentuale di materiale organico recuperato.
Tutto il materiale di natura organica si decompone con tempi differenti a seconda delle caratteristiche del rifiuto. Questo impedisce una piena valorizzazione del materiale raccolto. I tempi di decomposizione della parte legnosa, infatti, sono molto più lunghi rispetto ai tempi di decomposizione di fogliame e scarti di cucina; per questo i due flussi di rifiuto devono essere gestiti separatamente allo scopo di ottimizzare il processo di compostaggio. In questo modo la percentuale di organico effettivamente recuperata, ora al 90,8%, a fronte di comportamenti corretti da parte dei cittadini, potrebbe avvicinarsi al 100%.
Il nuovo modello di raccolta a due flussi, unitamente alla campagna di comunicazione diretta ai cittadini, comporterà un miglioramento della gestione, l’aumento della qualità e l’incremento delle quantità recuperate che saranno sottratte al rifiuto indifferenziato.
Il cambiamento andrà in parte a modificare le abitudini dei cittadini e, per questo, sono state previste attività informative che, oltre spiegare le nuove modalità di conferimento, avranno anche la funzione di richiamare i cittadini all’importanza della raccolta differenziata. Tutti i clienti della multiutility coinvolti nel nuovo progetto riceveranno in bolletta un flyer con le istruzioni necessarie, mentre nei Centri di Raccolta, presso gli URP e negli info point che si terranno nelle piazze delle città, verranno distribuiti opuscoli sulle nuove modalità di raccolta.
Per il nuovo cassonetto dedicato alle potature è stato creato un apposito adesivo con specifici pittogrammi. A questo è stato affiancato un adesivo rafforzativo, di colore giallo, con l’obiettivo di rimarcare il cambiamento in atto.

 
















Ultime notizie