venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA tavola con gli scrittori, dieci anni dell’Associazione 'I Semi Neri' al...





A tavola con gli scrittori, dieci anni dell’Associazione ‘I Semi Neri’ al Ristorante “Vecchia Lama” di Lama Mocogno

ISemiNeriDomenica 15 giugno dalle ore 12,30 l’Associazione “I Semi Neri” festeggerà i 10 anni di attività presso il Ristorante Vecchia Lama (via XXIV maggio, n. 24 a Lama Mocogno, info 0536-44662) con un’iniziativa dal titolo A tavola con gli scrittori… e sarà servita anche la fantasia. “La nostra associazione vuole diffondere la cultura – spiega la presidentessa Daniela Ori – e ci è sembrato naturale festeggiare i dieci anni di attività con un incontro informale nel quale gli autori saranno a disposizione per una chiacchierata sulla Letteratura e sulla Storia della nostra terra. Siamo felici che all’invito abbiano risposto, tra gli altri, gli amici dell’Associazione Il Frignano dei Montecuccoli, con cui i Semi Neri sono gemellati.” La coreografia dell’evento è affidata al pianista M° Lucio Diegoli e alla cantante Maria Costa.

Tra un primo ai profumi di bosco e un bicchiere di rosso si potranno ascoltare storie e racconti che hanno riempito le pagine di antologie e romanzi. Il secondo, al sangue, richiamerà il thriller e il noir, mentre il soffice dolce di fragola e crema sarà accompagnato da poesie e canzoni. Ci sarà spazio anche per i Liguri Friniati e i Celti che contesero l’Appennino ai Romani. Insomma, un pranzo che si consumerà seduti in mezzo ai personaggi dei libri e della Storia.

L’Associazione I SEMI NERI è nata nel 2004 con lo scopo di promuovere la scrittura come strumento di promozione della cultura. In questi anni l’associazione ha prodotto antologie di racconti – Solitudine giapponese, Emilia la via maestra, Presenze di Spirito – e un romanzo collettivo, L’Enigma del Toro (Damster 2013). Ha anche promosso eventi teatrali, come La Signora del Castello rappresentato tra l’altro anche alla Rocca di San Felice l’anno prima del sisma del 2012 allo scopo di unire lettura, musica e scrittura alla Storia del costume. A ottobre comincerà, in collaborazione con il Circolo degli Artisti e il Laboratorio XOMEGAP, il primo corso di scrittura creativa promosso dall’associazione I Semi Neri.
















Ultime notizie