giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaIl Comune di Vignola ottiene la certificazione EMAS





Il Comune di Vignola ottiene la certificazione EMAS

Rocchetta-VignolaL’Amministrazione Comunale di Vignola fin dal suo insediamento nel 2009 ha attribuito particolare valore alle tematiche ambientali ed ha fatto seguire a questa attenzione una serie di atti di impegno politico e di pianificazione.
La prima fondamentale decisione di impegno è costituita dall’adesione al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), formalizzata nel 2010, cui è seguita l’elaborazione e l’approvazione (2011) del piano delle azioni che l’amministrazione si impegna ad attivare o favorire per raggiungere gli obiettivi previsti dal Patto (PAES). Questo strumento in particolare costituisce uno strumento concreto e trasparente della politica dell’amministrazione, in quanto soggetto a verifiche/revisioni biennali, che
consentono una lettura in itinere di quanto viene realizzato o se viene realizzato.
La certificazione EMAS, è stata preceduta da un importante e sistematico lavoro di analisi ed elaborazione (raccolta dati, definizione di procedure, ecc.). Nei primi giorni di aprile questa Amministrazione è poi stata sottoposta a verifca e controllo da CERTIQUALITY, ente certificatatore accreditato EMAS.
Oggi è finalmente arrivato il verdetto che vede il Comune di Vignola certificato EMAS. L’EMAS (Eco Management and Audit Scheme) rientra tra gli strumenti scelti dall’Unione Europea in attuazione del Quinto Programma d’Azione per l’ambiente, che recepisce quanto affermato a Rio de Janeiro (1992) nel corso della conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo. Lo schema EMAS costituisce l’espressione più evidente della politica ambientale adottata dalla Unione Europea negli ultimi anni.

L’adozione di un SGA (Sistema di Gestione Ambientale) è la dimostrazione che l’Amministrazione ha analizzato gli aspetti ambientali derivanti dalle proprie attività e da quelle gestite da altri soggetti su cui questa può avere un’influenza, in modo tale da tenerle sempre sotto controllo e monitorarle. Il Comune, oltre a garantire il rispetto della legislazione cogente locale, regionale, nazionale e comunitaria, attuerà un programma di “miglioramento continuo” nella gestione delle proprie attività, con l’obiettivo di sviluppare e mantenere un impegno costante, nel rispetto, nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente.
Nei prossimi giorni saranno pubblcati, sul sito istituzionale, tutti i documenti relativi alla certificazione e al Sistema di Gestione Ambientale.
















Ultime notizie