venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVignola è tempo di ciliegie 2014





Vignola è tempo di ciliegie 2014

tempo-di-ciliegieDopo l’anteprima di sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno, “Vignola è tempo di ciliegie” entra nel vivo questo fine settimana con gli stands dei produttori locali in viale Mazzini e le tante attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione Vignola Grandi Idee, dalle scuole del territorio e dalle numerose associazioni parte attiva dell’evento. Una serie di appuntamenti che richiameranno a Vignola diverse tipologie di pubblico: dai più piccini a cui saranno dedicate diverse animazioni tematiche, agli appassionati di motori, agli amanti della natura, ai ricercatori di aspetti curiosi e simpatici. Nelle osterie della Festa verranno proposte le nostre tipicità adatte ai palati dei più golosi. Inoltre promozioni commerciali, musica ed animazioni di strada.
Tra le tante le iniziative in programma, segnaliamo “Modena Prima e DOP”, degustazioni teatralizzate dei prodotti modenesi a denominazione di origine protetta a cura della Compagnia Teatrale Koinè il 7 e l’8 giugno presso il Teatro Cantelli; “Tra Ciliegie e Terramara”, laboratorio a cura della scuola secondaria di primo grado L.A. Muratori di Vignola; “Terre Arti Mestieri – Vignola nella terra, nelle arti, nei mestieri” in collaborazione con il Gruppo Documentazione vignolese “Mezaluna” e l’apertura straordinaria dei Giardini Galvani con visite guidate prenotabili direttamente sul luogo sabato 7 dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 8 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Torna anche, il 7 e l’8 giugno dalle ore 8.00 presso l’Impresa Mancini in via Frignanese, “Ciliegie pick your own!”, raccolta fai-da-te di ciliegie a cura della A.I.A.B e Comune di Vignola. Il meccanismo è molto semplice: ci si prenota inviando una mail all’indirizzo stefano.zocca@comune.vignola.mo.it, indicando nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e il giorno scelto. Sabato o domenica mattina si potrà visitare il frutteto sperimentale del Comune di Vignola guidati da un agronomo o da un Tecnico di AIAB, conoscere i segreti e le tecniche della coltivazione biologica e imparare a raccogliere le ciliegie, in particolare la moretta di Vignola, storica varietà autoctona della zona.
Da non perdere anche, domenica 8 giugno dalle ore 17.00, il gustoso appuntamento con “La crostata…che golosità!”, degustazione di crostate offerte dai forni locali in diversi punti della città
Per il terzo anno consecutivo la manifestazione ospiterà inoltre in Piazza dei Contrari Libriamo 2014, la grande festa del libro e dei lettori organizzata dall’Associazione Editori Modenesi, con il patrocinio del Comune di Vignola ed il contributo della Fondazione di Vignola.
Novità di quest’anno, “L’istruzione incontra il lavoro” vendita di prodotti e visite guidate al Museo all’aperto del Ciliegio – “Archivio storico della frutticoltura vignolese” a cura dell’Istituto di Istruzione superiore per le tecnologie agrarie e servizi – L.Spallanzani.
“Vignola è tempo di ciliegie” quest’anno è anche il preludio e la prima di una serie di iniziative ed eventi che faranno di Vignola un importante punto di riferimento per l’estate del nostro territorio con l’allestimento di un Palco in Piazza dei Contrari che ospiterà eventi, spettacoli di danza, musica e teatro all’interno di un vero e proprio festival estivo delle Arti che si chiamerà INcontrArte e che si svolgerà da giugno a settembre, progetto sostenuto dalla Fondazione.
Per info: stefano.zocca@comune.vignola.mo.it
Novità in Piazza dei Contrari: il nuovo Punto Informativo Turistico, gestito dall’Associazione Eidos in convenzione con il Comune, a disposizione di chiunque voglia avere informazioni turistiche e di servizio sul territorio e sulla manifestazione.

Per il programma completo:www.comune.vignola.mo.it, www.vignolagrandidee.it
















Ultime notizie