venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoConcorso educativo “Comunic-Azioni antirischio”: l’Istituto “F. Bursi” di Fiorano vince la III...




Concorso educativo “Comunic-Azioni antirischio”: l’Istituto “F. Bursi” di Fiorano vince la III edizione!

La classe II B dell’Istituto Comprensivo “F. Bursi” di Fiorano Modenese si è aggiudicata la vittoria della terza edizione del concorso “Comunic-Azioni antirischio”, promosso dal Forum ANIA – Consumatori sul tema della prevenzione dei rischi. L’iniziativa è il tassello conclusivo del progetto “Io&irischi”, un percorso di educazione alla cittadinanza economica consapevole realizzato dal Forum ANIA – Consumatori in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Luigi Bocconi e Associazione Europea per l’Educazione Economica.

Il concorso, rivolto alle classi secondarie di I grado che hanno aderito all’edizione 2013-2014 di “Io&irischi”, ha consentito ai ragazzi di mostrare quanto hanno appreso grazie all’iniziativa cimentandosi nella realizzazione di un progetto per la prevenzione dei rischi, pensato per essere comunicato e diffuso nel proprio territorio. Ogni classe è stata invitata a mettersi nei panni di una squadra anti-rischio per analizzare i possibili fattori di pericolo per la salute (come alimentazione scorretta, sedentarietà, consumo di alcol e tabacco) o ancora tutti i tipi di rischi che si nascondono nelle diverse situazioni della vita quotidiana e che possono minacciare la sicurezza delle persone e dell’ambiente. È stata lasciata alla fantasia dei ragazzi la scelta del mezzo migliore per comunicare ai propri coetanei e alla comunità locale le corrette misure di prevenzione: video, testi, elaborati grafici o multimediali.

Il progetto “Io & i rischi” ha coinvolto, in tre anni di attività, circa 600 scuole, 900 classi e 24.000 studenti sul territorio nazionale, che hanno ricevuto gratuitamente i kit didattici realizzati dal Forum ANIA – Consumatori. Per gli studenti degli istituti secondari di primo grado è stato sviluppato un percorso con moduli didattici dedicati al concetto di rischio, prevenzione e mutualità. Per le superiori sono stati creati materiali per preparare i ragazzi alle scelte di vita e alla protezione del proprio futuro. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere negli studenti delle scuole italiane i concetti chiave della cultura assicurativa, per far crescere nei giovani le capacità e le competenze indispensabili per affrontare le scelte individuali e sociali che si presenteranno nel corso della loro vita.

Il “Diario scolastico sui rischi per la salute” è valso alla II B di Fiorano Modenese il primo premio: si tratta di una vera e propria agenda giornaliera dell’intero anno scolastico dedicata alla salute, con date e frasi da ricordare, inserti di approfondimento sull’educazione alimentare e su altri rischi, fra i quali anche le dipendenze (fumo, droga, internet). La fantasia degli studenti non si è fermata qui: l’elaborato è completato anche da piccoli giochi e da un CD che ripropone contenuti e quiz in forma digitale. Grazie alla creatività mostrata, alla completezza del lavoro svolto e all’originalità dell’approccio di comunicazione scelto, la II B si è aggiudicata 30 gadget tecnologici per la classe e un buono del valore di 1.000 euro per l’acquisto di dotazioni multimediali per la scuola.

Classifica
1 II B I.C. “F. Bursi” – Fiorano Modenese (MO

2 III A I.C. “E. Montale” – Carnate (MB)

3 III B I.C. di Brivio – Brivio (LC)

4 III D I.C. 2 “Don Bosco-Verdi” – Qualiano (NA)

5 II F I.C. “L. Tolstoj” – Milano

6 III F I.C. “S. Allende” – Paderno Dugnano (MI)

7 III C Scuola sec. I grado “A. Costa” – Imola (BO)

8 I E I.C. “S. Bagolino” – Alcamo (TP)

9 (a pari merito) III A e C I.C. “G. Verga” – Pontinia (LT)
III B I.C. “B. Citriniti” – Simeri Crichi (CZ)
Il Forum ANIA – Consumatori è una fondazione promossa dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che ha l’obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e le associazioni dei consumatori. Uno degli obiettivi del Forum è sensibilizzare giovani e adulti alla cultura assicurativa. Fanno parte della fondazione e siedono nel suo organo direttivo otto associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per info: www.forumaniaconsumatori.it, www.ioeirischi.it
















Ultime notizie