giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Portile è attivo il nuovo semaforo pedonale




A Portile è attivo il nuovo semaforo pedonale

semaforo-portilePasseggiate più sicure a Portile, grazie al nuovo semaforo pedonale installato da Hera Luce. L’impianto, superate le fasi di collaudo, è ora pienamente operativo e garantisce l’attraversamento regolato della strada principale, e più trafficata, della frazione: la SP 17. Il semaforo si trova all’incrocio tra questa e via Chiossi e funziona a chiamata.

Per prenotare l’attraversamento, i pedoni hanno a disposizione un pulsante posto sul palo a sostegno delle lanterne. Premendolo, entro 40 secondi i veicoli in transito vengono fermati dal semaforo rosso, e i pedoni possono attraversare in sicurezza. Durante le ore diurne, come da accordi con l’Unione Italiana Ciechi di Modena, premendo il pulsante di chiamata si attiva anche il dispositivo acustico che segnala la possibilità di attraversamento ai non vendenti.

Le lanterne, così come in tutti i semafori del territorio del Comune di Modena, sono dotate di ottica a led e il consumo è pari a circa 9 W a lampada. Questo significa un risparmio annuo di 0,733MWh, 0,137 tonnellate equivalenti di petrolio, 425,14 kg di CO2 (circa 30 alberi salvati).

Sempre con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza ai pedoni, Hera Luce ha sostituito anche i due lampioni stradali in prossimità dell’incrocio, montando lampade a luce bianca che permettono di distinguere più chiaramente i pedoni in prossimità dell’attraversamento.

 
















Ultime notizie