venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseProgramma Leonardo nei Comuni colpiti dal sisma




Programma Leonardo nei Comuni colpiti dal sisma

10 diplomati o laureati disoccupati o precari – residenti in uno dei Comuni Modenesi Area Nord (Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero) – possono partecipare ad un tirocinio formativo all’estero, grazie a ‘TILE’, il progetto finanziato della Comunità Europea e gestito da Cerform. L’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord mette infatti a disposizione 10 borse Leonardo per altrettanti giovani, residenti nei Comuni dell’Unione, che intendano partecipare a questa esperienza.

I beneficiari non sosterranno costi di partecipazione, perché il progetto finanzia viaggi, residenzialità e trasporti per tutto il periodo di svolgimento del tirocinio estero.
Il progetto prevede 13 settimane di stage in uno dei seguento Paesi: Austria, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Ungheria.

Cerform coordina TILE su committenza anche dei Comuni colpiti da terremoto nel 2012, con il coinvolgimento di imprese e con partner intermediari nei Paesi di destinazione. Nel corso del 2014, infatti, è infatti l’avvio di altri 38 tirocini, con il sostegno dei Comuni del distretto ceramico (Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello, Scandiano, Castellarano, Rubiera).
Per i residenti nell’Area Nord è possibile iscriversi fino a sabato 31 maggio 2014. Il 4 giugno 2014 è programmata la giornata di selezione dei candidati.

L’esperienza di tirocinio potrà essere svolta in uno dei seguenti settori: Progettazione, Marketing e vendite (attività di progettazione, commercializzazione di prodotti), Gestione dell’energia (attività di progettazione, sviluppo, installazione di soluzioni per il risparmio energetico), Ambiente (attività di miglioramento della gestione ambientale di processo, prodotto, logistica e Responsabilità Sociale d’Impresa).

Per la presentazione della domanda i candidati devono possedere, alla data di scadenza del bando, i seguenti requisiti: residenza in uno dei Comuni modenesi dell’Area Nord; essere in stato di disoccupazione o inoccupazione, oppure essere in condizione di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (Cigs) o essere iscritto alle liste di mobilità; essere in possesso di un diploma di Scuola Media Superiore. Nel caso di persone in Cigs o mobilità è sufficiente l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Il possesso di conoscenze linguistiche costituisce requisito preferenziale per l’accesso.
La precedente esperienza di Programma Leonardo, gestita da CERFORM con modalità analoghe, ha avuto una ricaduta positiva sul territorio pari al 75%: tre allievi su quattro si sono inseriti professionalmente in azienda, o hanno deciso di continuare la loro formazione.
Per ulteriori informazioni: Fabrizio Dal Borgo – Cerform, tel. 0536/999811; dalborgo.net@cerform.it; www.cerform.it; Luca Barbieri – Comune di Medolla, Viale Rimembranze, 19 Tel. 0535/53807 Fax 0535/53801; luca.barbieri@comune.medolla.mo.it.
















Ultime notizie