giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFinale Emilia: “Finis” un romanzo storico per scoprire la Finale del XIII...





Finale Emilia: “Finis” un romanzo storico per scoprire la Finale del XIII secolo

finisVerrà presentato giovedì 29 maggio, alle ore 21.00, nella sala polivalente del MAF di viale della Rinascita a Finale Emilia, il romanzo storico di Franco Fregni, “Finis”, pubblicato nella collana “Verba manent” dalle Edizioni del Girasole di Ravenna.
La storia, in cui la fantasia delle vicende umane s’intreccia con fatti storici documentati, prende le mosse dagli eventi della prima metà del XIII secolo, per raccontare di tre ragazzi (un prete, suo fratello cacciatore e la giovane di cui sono innamorati entrambi) partiti dal Finale. Nello svolgersi delle loro avventure, incontrano personalità fondamentali come San Francesco o Federico II. Sullo sfondo lo scontro di Impero, Papato e Comuni, le crociate, l’impetuoso boom economico dell’Occidente.
Tra battaglie, amori, dispute politiche e teologiche e cacce con i rapaci – l’altra grande passione dell’epoca che accomuna molti personaggi del romanzo – si arriva a un epilogo a sorpresa in cui si finisce per scoprire anche che Marco Polo aveva sangue emiliano nelle vene.
Franco Fregni, finalese doc anche se da tempo vive a Rimini, è oggi direttore del quotidiano Modena Qui. Diplomato al liceo scientifico Morando Morandi di Finale e laureato in Storia, ha girovagato – prima da cronista poi come direttore – un po’ in tutta Italia, da Trento a Roma, da Palermo a Bolzano, da Modena alla Romagna.
















Ultime notizie