venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato inaugura la nuova Bottega del Commercio Equosolidale in Calle di Luca...





Sabato inaugura la nuova Bottega del Commercio Equosolidale in Calle di Luca a Modena

Con una spesa anche solo di 10 euro si può cambiare il mondo e, in questo tempo di crisi, si può orientare l’economia verso criteri sociali e sulle relazioni umane. È per questo che la Bottega Oltremare, con il nuovo negozio di commercio equosolidale della Cooperativa Oltremare che sarà inaugurato ufficialmente a Modena – in Calle di Luca 17 – sabato 24 maggio 2014 alle ore 17, rilancia la teoria del “voto con il portafoglio”.
Dalle ore 17 sarà servita una merenda equosolidale, mentre a partire dalle 18 la musica dei Manjola (folk rock from Modena) accompagnerà la festa di inaugurazione della nuova Bottega. Dalle 19 aperitivo equo per tutti. La festa rientra all’interno del programma Terra Equa, il festival del commercio equosolidale in programma il 7-8 giugno.
Nella nuova Bottega di Modena in Calle di Luca 17, è stato ampliato lo spazio espositivo per poter proporre nuovi generi alimentari ma anche prodotti di cosmesi e di artigianato, dalle tazzine per il tè o il caffè agli accessori per la casa, dalle decorazioni per bomboniere e regali alla cartoleria.
Mezzo litro di detersivo sfuso, una confezione di caffè di qualità arabica proveniente dall’America Latina ed Etiopia, un chilo di pasta prodotta nelle cooperative nate dalla confisca di beni e terreni a mafiosi, un barattolo di pesto direttamente dall’India e una birra chiara con riso e quinoa. La gente, scegliendo giorno per giorno un prodotto anziché un altro, orienta concretamente l’agire economico ed esercita un gesto concreto di partecipazione in un’ottica di bene comune. Sono sempre più diffuse le linee “Fair Trade” anche nella grande distribuzione. Ma nella Bottega del commercio equosolidale non si trovano soltanto generi importati direttamente dai paesi produttori, si promuovono anche “relazioni” tra chi opera da anni nel mondo del volontariato e della cooperazione internazionale. Durante l’anno vengono organizzati incontri con i produttori locali o veri e propri corsi di cucina con i prodotti di filiera corta o del commercio equo.
















Ultime notizie