giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneDomenica 25 maggio è la Giornata nazionale del sollievo: iniziative e incontri...




Domenica 25 maggio è la Giornata nazionale del sollievo: iniziative e incontri in Emilia-Romagna

giornata-sollievoLa lotta al dolore, le terapie per affrontarlo, il diritto del paziente ad avere sollievo nella malattia, la diffusione di un’apposita scala numerica di “misurazione”. La Giornata nazionale del sollievo, domenica 25 maggio, è l’occasione per porre l’attenzione su un aspetto dell’assistenza che è un dovere etico e una buona pratica clinica: garantire cure contro il dolore.
In questi giorni, e nelle prossime settimane, in tutta l’Emilia-Romagna Aziende sanitarie e associazioni di volontariato promuovono e organizzano convegni e conferenze, stand informativi negli ospedali e nei luoghi di aggregazione, iniziative musicali, presentazioni di libri, mostre: un’attività di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini che si affianca ai corsi di formazione per gli operatori sanitari organizzati tutto l’anno. Alle iniziative aderiscono anche le case di cura private accreditate dell’Aiop (Associazione italiana ospedalità privata). In molte strutture sanitarie della regione, in questi giorni, vengono effettuate tra i pazienti ricoverati specifiche misurazioni del dolore percepito: una corretta valutazione consente di attivare una terapia efficace.
Il Servizio sanitario regionale ha realizzato per la Giornata la locandina e il depliant “Valutiamo insieme il dolore”. Il depliant contiene il righello in cartone plastificato per misurare il dolore con la scala numerica rivolta agli adulti (NRS, Numerican Rating Scale) e con la scala pediatrica (FPS, Facies Pain Scale). Uno strumento, questo, a disposizione di medici e pediatri di famiglia e del personale sanitario impegnato in ospedale, nei ricoveri diurni del day hospital, in hospice (le strutture per l’assistenza nella fase avanzata della malattia) e negli altri luoghi di cura. Il risultato della misurazione del dolore è registrato nella cartella clinica dell’ammalato, come ogni altro dato clinico.
In Emilia-Romagna la cura del dolore è un impegno di tutti i servizi sanitari e socio-sanitari: specifiche terapie del dolore vengono assicurate in ospedale, in case di cura, nell’assistenza domiciliare, in strutture residenziali; in particolare rispetto al dolore post-operatorio, al dolore nei bambini, al dolore causato da tumore, al dolore cronico. In ogni Azienda sanitaria sono attivi specifici “Comitati Ospedale – territorio senza dolore”, composti da medici, infermieri, psicologi, farmacisti, associazioni di volontariato, con il compito di assicurare un osservatorio specifico sulla cura del dolore.

Per informazioni su tutte le iniziative delle Aziende sanitarie: www.saluter.it

 

Giornata nazionale del sollievo 2014: le iniziative organizzate per provincia

 

Piacenza

▫   Il 31 maggio, a Piacenza, all’hospice “La casa di Iris” (via Bubba 98), a partire dalle ore 16.30 è in programma un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema delle cure palliative e del sollievo aperta alla cittadinanza con spazi dedicati alla musica, ai giochi e un aperitivo offerto ai partecipanti nel giardino dell’hospice. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Usl di Piacenza in collaborazione con “La Casa di Iris” e l’associazione “Insieme per l’Hospice”.

▫   Il 2 giugno, a Borgonovo Val Tidone, al cinema-teatro “Capitol”, viene proposto alle ore 18 l’evento dal titolo “Sinergie in musica”, concerto benefico di musica classica con i professori d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. L’evento è promosso dall’Azienda Usl di Piacenza in collaborazione con l’hospice di Borgonovo, l’associazione che lo sostiene (l’onlus Amici dell’Hospice), il club Rotary Valtidone e il gruppo di musicisti volontari che prestano la propria professionalità gratuitamente.

 

Parma

▫   Il 30 aprile, il 9 e 19 maggio, il 3 e 13 giugno, al Teatro Due di Parma, si svolgono gli incontri dal titolo “Negoziare con il male – IV edizione della rassegna Dolore in bellezza”, promossi dall’Azienda Usl di Parma e dall’Università di Parma, in collaborazione con Fondazione Teatro Due.

▫   Il 24 maggio, a Fidenza, al Centro culturale San Michele di via Carducci, dalle 8.30 alle 13, è in programma il convegno “Cure palliative e volontariato”, organizzato dall’Azienda Usl di Parma, dall’Associazione dott. Bruno Mazzani per le cure palliative e dalla cooperativa Aurora Domus.

▫   Il 26 maggio, a Fidenza, nell’Aula B dell’Ospedale San Secondo, in via Don Tincati 5, si svolge il seminario formativo obbligatorio dal titolo “Referenti per la gestione efficace del dolore nella pratica clinica”, promosso dall’Azienda Usl di Parma. Nella stesa giornata, presso le Unità operative dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, si svolge l’iniziativa dal titolo “Chi fermerà il dolore”, in cui vengono distribuiti depliant contenenti la scala numerica NRS Numerical Rating Scale e la scala pediatrica FPS Facies Pain Scale e viene esposta una locandina informativa visibile ad operatori sanitari, utenti e visitatori dell’Azienda sanitaria. L’iniziativa verrà replicata il 5 settembre 2014.

▫   Il 7 giugno, a Borgotaro, nell’area cortilizia del Museo delle Mura, viene proposto alle ore 15 un concerto intervallato dalla lettura della Legge 38 del 2010. L’evento è organizzato dall’Associazione NAD No Al Dolore di Borgotaro.

 

Reggio Emilia

▫   Nel mese di maggio è in programma l’aggiornamento e l’unificazione del Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore ad opera delle due Aziende sanitarie di Reggio Emilia. L’obiettivo è quello di lavorare insieme sul tema del dolore ed in particolare sulla miglior organizzazione possibile delle reti provinciali della terapia antalgica e delle cure palliative. La prima seduta del nuovo Comitato è prevista nel mese di giugno.

▫   Il 5 e il 19 maggio 2014, nell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, si svolge il corso di formazione degli operatori sanitari dal titolo “Il dolore nella pratica clinica: strategie terapeutiche appropriate”.

▫   Dal 20 al 30 maggio, nell’atrio dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, si svolgerà la mostra itinerante dedicata a “Cicely Saunders”, il primo medico dell’epoca moderna ad aver dedicato l’intera vita professionale all’assistenza dei pazienti terminali. La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Floriani, in collaborazione con il professor David Clark, direttore dell’International Observatory on End of Life Care della Lancaster University e grazie al contributo di Mundipharma Pharmaceuticals Srl.

▫   Dal 23 al 31 maggio, nell’ Azienda Usl di Reggio Emilia, c’è la distribuzione del depliant regionale “Valutiamo insieme il dolore”, contenete il righello per la misurazione. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Usl.

▫   L’ultima settimana di maggio 2014 a Reggio Emilia (data e luogo in definizione) si svolge una seduta del Comitato Consultivo Misto dedicata alla trattazione del tema del dolore e delle cure palliative. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Ospedaliera SMN- IRCCS di Reggio Emilia.

 

Modena

▫   Il 23 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, alla Casa di Cura Fogliani di Modena (via Lana 1), in programma i colloqui formativi dal titolo “Il controllo del dolore: anestesista e medico chirurgo incontrano i pazienti e i care-givers”: anestesista e medico chirurgo restano a disposizione in struttura per rispondere a domande di assistiti e care-givers su che cos’è il dolore, la sua percezione e la sua fisiologia, i sistemi di valutazione, la scala NRS e la rilevazione da parte degli operatori sanitari e dei pazienti, le terapie antalgiche e gli interventi mirati al controllo della sua insorgenza. L’iniziativa è promossa dall’Ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani.

 

Bologna

 

▫   Dal 12 al 17 maggio, nei Centri residenziali per anziani dell’Azienda Usl di Bologna, si svolge un audit per valutare la aderenza alle linee di indirizzo regionale e agli indicatori di processo definiti dall’Azienda Usl di Bologna nella gestione del dolore.

▫   Il 20 maggio, dalle 15.45 alle 17.45, a Imola, nell’atrio del terzo piano dell’Istituto di riabilitazione di Montecatone, è in programma un incontro di carattere informativo/divulgativo dal  titolo “Il dolore e….oppure il dolore è…Confronto sul tema” rivolto ai degenti nelle Unità operative Spinale, Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Area Critica, Degenze specialistiche dell’Ospedale di Montecatone e ai loro familiari.

▫   Dal 23 al 31 maggio, all’Azienda Universitario Ospedaliera-Universitaria di Bologna, si svolge una misurazione, attraverso un questionario, della soddisfazione del paziente rispetto alla rilevazione del dolore e del sollievo in alcuni reparti di area medica e chirurgica, in regime di ricovero ordinario e di day hospital e in Pronto soccorso, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e in collaborazione con l’Azienda Usl di Bologna. In simultanea, prevista una campagna di diffusione, tramite la pagina internet, delle iniziative che il Policlinico mette in atto per orientare i pazienti e i loro familiari e del materiale predisposto in azienda per fornire informazioni  su gestione del dolore nel bambino, nell’anziano, durante parto e travaglio. La campagna prevede inoltre la sensibilizzazione degli operatori attraverso la disponibilità in intranet del materiale informativo distribuito per l’occasione dalla Regione, dei documenti prodotti in azienda, fra cui il reminder predisposto recentemente sul controllo del dolore in reparto e ispirato alle disposizioni della Legge 38/2010.

▫   A Bologna, sempre il 23 maggio a Villa Bellombra, dalle 11.30, e il 26 maggio a Santa Viola alle 11.30, la direzione sanitaria e i responsabili medici delle due strutture ospedaliere, insieme al personale infermieristico, incontrano i pazienti e i loro familiari per illustrare il progetto aziendale di gestione sistematica del dolore, per recepire i loro contributi e per consegnare il materiale illustrativo della giornata nazionale 2014. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Ospedaliero Colibrì di Bologna.

▫   Il 24 maggio, all’Istituto delle scienze neurologiche di Bologna – Irccs (Ospedale Bellaria), si svolge un up-date sul dolore neuropatico in termini di diagnosi e di trattamento: coinvolti neurologi, neurochirurghi, neurofisiologi, farmacologi, psicologi, terapisti del dolore. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Usl di Bologna.

▫   Il 25 maggio 2014, all’Ospedale Villa Laura di Bologna (via Emilia Levante 137), prevista la distribuzione ai ricoverati di un questionario composto di poche e semplici domande per aiutare il personale sanitario a comprendere i  bisogni e la sofferenza dei pazienti. Nella stesa giornata, presso Villa Erbosa di Bologna, in programma la distribuzione di depliant della scala di misurazione del dolore e di una locandina informativa.

▫   Dal 26 maggio all’1 giugno, nell’Ospedale Maggiore e negli Ospedali di Bentivoglio, Budrio, San Giovanni Persiceto, Bazzano, Vergato e Porretta, viene proposto un questionario per valutare la percezione dell’utente ricoverato o che accede al Pronto soccorso rispetto alla sensibilità e alla gestione del dolore acuto post-operatorio, acuto post-traumatico, persistente e cronico. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Usl di Bologna.

 

Ferrara

▫   Nella settimana dal 21 al 25 maggio, nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Cona (Ferrara) e negli ospedali dell’Azienda Usl di Ferrara, si svolge la distribuzione del dépliant informativo con strumento di misurazione del dolore. Vengono affissi in tutte le Unità operative, nelle piastre ambulatoriali e chirurgiche i poster informativi per sensibilizzare al problema “dolore” e alla tutela della fragilità tutto il personale sanitario, i pazienti e i loro famigliari al fine di offrire la massima diffusione al progetto. La campagna informativa e di sensibilizzazione coinvolge anche i genitori e i piccoli pazienti ricoverati in ospedale.

 

Ravenna

▫   Domenica 25 maggio, dalle ore 9.30 alle 11.30, medici e personale infermieristico dalla Terapia Antalgicadell’Ausl della Romagna, ambito di Ravenna, saranno a disposizione dei cittadini per offrire informazioni, supporto e materiale informativo. Ospedale di Ravenna: atrio ingresso di viale Randi, 5 – zona bar; ospedale di Lugo: atrio ingresso di viale Dante, 10 – zona bar; ospedale di Faenza: atrio ingresso di corso Mazzioni – zona bar. Sabato 31 maggio è in programma il seminario “Il paziente con dolore cronico – percorso diagnostico terapeutico per una gestione integrata tra medico di medicina generale e specialisti”.

 

Forlì/Cesena

▫   Il 20 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, nella Sala Convegni E. Suzzi dell’Ospedale Bufalini di Cesena, si svolge il corso di formazione per medici, infermieri e farmacisti dal titolo “Valutazione del dolore: dalla legge alla pratica”. Il 22 e il 27 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, sempre nella Sala Convegni E. Suzzi dell’Ospedale Bufalini, in programma il corso di formazione per medici e infermieri dal titolo “La valutazione del dolore nel bambino e il trattamento farmacologico”. Gli eventi sono organizzati dall’Azienda Usl della Romagna.

 

Rimini

▫   Nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2014, all’Ospedale Infermi di Rimini (apertura con conferenza/dibattito il 24 maggio ore 11 nell’Aula G), si svolge la campagna di sensibilizzazione e comunicazione dal titolo “Prendersi cura del malato significa anche curare il suo dolore e la sua sofferenza”. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Usl della Romagna.

 
















Ultime notizie