venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiFormazione per l’uso del defibrillatore sabato a Carpi





Formazione per l’uso del defibrillatore sabato a Carpi

defibrillatore-corsoSaranno sessanta gli operatori formati dal corso rivolto alle società sportive destinatarie dei Defibrillatori offerti da Fondazione Cassa di Risparmio e di Carpi e Fondazione Casa del Volontariato, individuando in particolare il personale che, all’interno delle società, sia più ideoneo per disponibilità, presenza temporale e presunta attitudine.
La recente normativa (Decreto Balduzzi) richiede alle società sportive di dotarsi di Defibrillatori e di formare persone per poterli utilizzare correttamente: la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi acquisterà entro il mese di settembre 2014 un congruo numero di defibrillatori da collocare presso gli impianti sportivi dei comuni di Carpi, Novi di Modena e Soliera.
Per consentire l’utilizzo di questi strumenti la Fondazione Casa del Volontariato ha organizzato, con la collaborazione del CSV, appositi corsi di formazione per mette in condizione il personale di utilizzare con sicurezza il Defibrillatore mediante l’addestramento teorico-pratico alle manovre di BLSD, ovvero Basic Life Support and Defibrillation.
Al termine del corso la Croce Rossa rilascerà un attestato che dà la possibilità di defibrillare; il verbale verrà poi mandato alla centrale operativa 118. Il corso attuale di 5 ore prevede sia la defibrillazione su adulti (BLSD) che quella su bambini con età superiore all’anno (PBLSD), di conseguenza il corso è detto FULLD.
Sono previste tre edizioni del corso di formazione, della durata di 5 ore ciascuno, ognuna rivolta a un massimo di 20 partecipanti. La partecipazione ai corsi è però aperta anche ad altri operatori sportivi che abbiano interesse a conoscere l’uso dei defibrillatori.

I defibrillatori saranno consegnati solo presso gli impianti sportivi che saranno in grado di assicurare un corretto utilizzo degli strumenti.
Le tre edizioni del seminario saranno condotte da docenti istruttori della Croce Rossa Italiana di Carpi.
Le tre edizioni del seminario si svolgeranno a Carpi presso la Casa del Volontariato – sala 47 (secondo piano), nelle date dei sabati 24 maggio, 7 e 14 giugno dalle ore 8.00 alle 13.00.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet all’indirizzo www.casavolontariato.org e la pagina Facebook Fondazione Casa del Volontariato.
















Ultime notizie