sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPierluigi Cardone ed Anna Masiello su Città Distretto e Servizi Socio Sanitari





Pierluigi Cardone ed Anna Masiello su Città Distretto e Servizi Socio Sanitari

assistenzaUn aspetto che il dibattito elettorale non sta affrontando, a nostro parere, è quello relativo ai Servizi Socio Sanitari per anziani e disabili.
Non ci riferiamo alla programmata struttura prevista a ridosso dell’Ospedale nuovo attraverso la finanza di progetto, ma alla gestione dell’esistente.
Norme Regionali dettano criteri e linee guida per l’accreditamento dei servizi socio sanitari e sociali.
Le finalità sono, innanzitutto, di pervenire a standard quanti-qualitativi delle prestazioni da erogate agli utenti e disciplinare i rapporti pubblico-privato.
Non si può dire che nel Distretto modenese della ceramica le cose siano omogenee, i minuti di assistenza, scritti sulla carta, non sembrano rispettati, persino i regolamenti divergono,non possiamo tollerare l’assalto alla diligenza e peggio ancora la episodicità dei controlli.
E’ appena il caso di ricordare che a garanzia del cittadino utente è importante la continuità assistenziale, la qualità e quantità dei tempi di assistenza, coniugata con la qualificazione del personale impiegato.
Nel nostro Comune opera Casa Serena, Centro Diurno, RSA/GDA.
Strutture qualificate di eccellenza, gradite ed apprezzate dai sassolesi.
La confusione gestionale sull’intero territorio del Distretto modenese della ceramica, dovuta all’assenza della politica, sta producendo danni, di riflesso anche alla struttura sassolese, per la .
mancanza di controlli, innanzitutto.
Il modello Casa Serena che al suo interno vede una presenza costante di operatori del Comune è garanzia di controllo ma anche di disponibilità all’ascolto.
Fatti importanti ,questi, che danno certezza e collegamento diretto con i cittadini utenti, non abbandonati alle “ regole “ di asfissianti burocrazie, peggio ancora, alla indifferenza.
Vorremmo discutere di queste elementari cose, cominciando ad assegnare il governo politico alla Associazione dei Comuni, depurando, poi, il tutto da pletorici uffici, che in questi anni hanno vissuto al di fuori della realtà
Una spending review è necessaria .
Che dire di quell’altra sovrastruttura provinciale chiamato OTAP che non si sa cosa faccia e che fine farà con la soppressione delle Provincie.
Il nostro impegno primario sarò destinato a fare chiarezza nell’interesse dei cittadini sassolesi.

(Pierluigi Cardone – Anna Masiellom, Componente Socialista candidati nella lista Pistoni)
















Ultime notizie