venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaLa Polizia di Stato scopre una organizzazione africana che gestiva un traffico...





La Polizia di Stato scopre una organizzazione africana che gestiva un traffico internazionale di auto rubate

esempio-rangeSi è conclusa con l’arresto di 6 cittadini stranieri una vasta operazione di Polizia di Stato contro una organizzazione criminale di cittadini provenienti dalla Nigeria e dal Ghana, dedita al riciclaggio internazionale di auto di lusso rubate in Italia. L’indagine è stata avviata dalla Squadra Mobile di Ravenna con la collaborazione di quelle di Reggio Emilia, Bologna, Parma, Forlì Cesena, Genova e del Compartimento della Polizia stradale ‘Liguria’ di Genova.

Gli arrestati, con provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso dalla Procura di Ravenna, sono tre uomini ed una donna provenienti dalla Nigeria e due uomini originari del Ghana, tutti residenti  o domiciliati in diverse città della regione.  Avevano organizzato un vasto riciclaggio di auto (in particolare SUV Range Rover del valore di diverse decine di migliaia di euro), rubate e stivate in container in Italia, da destinare prima al porto di Genova, per essere imbarcate su navi dirette  verso i porti di Takoradi (Ghana), Tincan Island (Nigeria) e Lomè (Togo).

L’attività investigativa è stata avviata a seguito dell’individuazione, a Ravenna, di uno snodo operativo del gruppo che ha consentito di seguire e monitorare un’auto rubata, nascosta dentro un container, fino al porto di Genova. E’ stato necessario concludere l’operazione in tempi brevi, per il pericolo di fuga degli indagati, alcuni dei quali non in regola con le norme di soggiorno ed in grado di realizzare e procurare documenti d’identità e di espatrio falsi.

I membri del gruppo sono stati arrestati in 4 province: a Reggio Emilia è stato bloccato B.C., nato in Ghana nel 1965; a Ravenna P.K.M., nato in Ghana nel 1973; a Forlì O.E.O., nato in Nigeria nel 1984 e E.O.S., nato in Nigeria nel 1962 (entrambi non in regola con le norme sul soggiorno; a Parma E.S., nato in Nigeria nel 1977 e O.J.V. nata in Nigeria nel 1977. Alcuni di loro avevano precedenti di polizia e uno proprio per ricettazione d’auto.

Da Ravenna sono state recuperate ben 11 auto per un valore di diverse centinaia di migliaia di euro.

(immagine di repertorio)
















Ultime notizie