martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia, in Europa per conoscere l'integrazione nelle imprese. Mercoledì parte la...





Reggio Emilia, in Europa per conoscere l’integrazione nelle imprese. Mercoledì parte la prima visita del progetto Dice

Dice-SvizzeraMondinsieme e Dar Voce lavorano insieme per lo sviluppo delle competenze interculturali nelle aziende in Europa. Dal 21 al 23 maggio è prevista la prima visita del progetto Dice, finanziato dal programma Leonardo dell’Unione Europea: una delegazione di Reggio Emilia, con rappresentanti di scuole e organizzazioni pubbliche e private, sarà in visita in Svizzera per valutare i progetti realizzati nelle città del Canton Ticino relativi allo sviluppo delle competenze interculturali nelle imprese, tema centrale del progetto.
Il valore aggiunto dello scambio, che ha permesso al Centro interculturale Mondinsieme e al Centro servizi per il volontariato Dar Voce di riunire insieme associazioni, enti pubblici e di formazione provenienti da Romania, Svizzera e Turchia, è il coinvolgimento diretto di aziende pubbliche e private, scuole e giovani di seconda generazione.
La visita a Lugano, organizzata dalla Federazione svizzera per la formazione continua, ha l’obiettivo di prendere coscienza dei vantaggi della diversità culturale in ambito lavorativo, a partire dalle esperienze professionali dirette dei partecipanti.
In particolare, si potranno conoscere attività considerate buone pratiche in Svizzera nell’ambito dell’integrazione, come i progetti dell’associazione Opera Prima dedicati alle donne e l’ospedale multiculturale di Mendrisio.
La delegazione reggiana sarà composta da Nicoletta Manzini, Andrea Bellani, Mahta Woldezghi, da Lia Gallinari rappresentante dell’Ausl di Reggio Emilia e da Andrea Nasciuti della cooperativa Dimora d’Abramo. Inoltre, saranno presenti giovani di seconda generazione: Arlinda Turtulli, Taha Menyar e Zhang Wen, questi ultimi due studenti dell’Istituto Filippo Re.
“La partecipazione degli studenti alle visite previste dai progetti europei viene vista con entusiasmo dall’istituto – dice Nicoletta Manzini, responsabile delle Relazioni internazionali per Mondinsieme – Possono incentivare le opportunità formative dei giovani che ancora frequentano le scuole superiori e di capire come funzionano certe dinamiche del mercato del lavoro”.
La seconda visita del progetto si terrà in Turchia, nella città di Mersin, dal 1 al 4 ottobre. Giovani e aziende possono già segnalare il loro interesse a partire.
Oltre a Mondinsieme e Dar Voce, parner di Dice (Development of Intercultural Competences in Enterprises) sono la Direzione dell’Educazione Nazionale del distretto di Akdeniz, massima autorità governativa sull’educazione di Mersin; la Federazione svizzera per la formazione continua (Fsea) di Lugano; la Fondazione Iaon Slavici di Timisoara, che si occupa di istruzione superiore e ricerca.
















Ultime notizie