venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaggio Fioranese, gli appuntamenti di domenica 18 maggio




Maggio Fioranese, gli appuntamenti di domenica 18 maggio

La giornata di domenica 18 sarà dedicata alla “Festa della Scuola e dei Ragazzi”, con laboratori, animazioni ed esibizioni in Piazza Ciro Menotti, presso il Parco Villa Pace e presso il Centro Sportivo Ferrari. Inoltre in occasione di questa festa il BLA, la biblioteca e ludoteca di Fiorano, effettuerà un’apertura straordinaria dalle 16 alle 19 e presso le Casette Sassi e Guastalla dalle 14.30 alle 19 si terrà l’iniziativa “Fai volare il tuo aquilone”.

Libertas Pallacanestro Fiorano, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e la Federazione Italiana Pallacanestro, organizza per domenica 18 maggio il “Libertas Basket Day”, un’intera giornata dedicata a questa nobile disciplina spesso messa in secondo piano, ma non a Fiorano. La giornata sarà divisa in due momenti, uno più teorico e uno più pratico. La mattina dalle 09.30 alle 11.30 presso il Teatro Astoria si susseguiranno tre incontri dai titoli “I disturbi dello spettro autistico”, “Autismo e sport, creiamo un ponte” e “Si può fare: storie di squadre speciali”, con l’intervento della Dott.ssa Gibertoni, neuropsichiatria responsabile del Centro per Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo dell’Ausl di Modena, della Cooperativa Sociale CONCRESCO, di Mario Floris, responsabile tecnico SBM Basketball e del progetto Basketball Generation Mens Sana Siena e di alcuni ragazzi che porteranno sul palco le proprie esperienze personali. La parte pratica avrà inizio  alle 11.30 in Piazza Ciro Menotti e si protrarrà fino alle 19: i ragazzi e i bambini della Libertas Pallacanestro Fiorano si confronteranno con loro coetanei di altre tre società amiche, “Piccoli Giganti” (alle 11.30), “SBM Basketball” under 15 femminile (ore 16) e “Pallacanestro Reggiana” (ore 18). Inoltre alle 17 si disputerà un’amichevole di Basket in Carrozzina tra “SBM Basketball” e “Laumas Gioco Parma”.

Sempre per rimanere all’interno dell’ambito sportivo domenica avrà luogo anche il 13° torneo “Primi Calci”, che si terrà al Campo Sportivo Claudio Sassi dalle 9 alle 19.

Un altro importante evento di domenica è “UNA GIORNATA PER SALVARE UNA VITA…TU CON NOI”, iniziativa di solidarietà a favore dell’ADMO di Modena: presso il salone “Milena Fine Woman” nel Centro Commerciale di Fiorano dalle 9 alle 17 un gruppo di parrucchieri dedicheranno un’intera giornata di lavoro a favore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo del Policlinico di Modena. Gli acconciatori che hanno aderito all’iniziativa sono: Parrucchiera Milena Fine Woman di Fiorano, Parrucchiera Carmen di Tressano, Parrucchiera Soleluna di Fiorano, Parrucchiera Luciana di Sassuolo, Parrucchiere Babylon Manuel di Modena e Parrucchiere Studio 72 Gianni di Sassuolo. Le donazioni saranno libere e andranno a sostegno della campagna di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, per dare una speranza di vita in più ai pazienti in attesa di trapianto.

Domenica si terrà anche il quarto appuntamento della rassegna “Fiorano incontra gli Autori 2014”, il cui protagonista sarà il grandissimo cantautore-scrittore-musicista e glottologo Francesco Guccini, che domenica 18 maggio alle 17 presso il Teatro Astoria presenterà il suo ultimo libro “Nuovo dizionario delle cose perdute” (Mondadori Editore, 2014), che, sulla scia del precedente titolo, “Il dizionario delle cose perdute”, ricostruisce e documenta la ricchezza del nostro passato, regalandoci un emozionante viaggio all’interno della memoria e delle ricche e colorite tradizioni di casa nostra, il tutto all’insegna della ricerca del nostro passato, rivisto e raccontato con ironia e senza nostalgia. Nel corso dell’incontro a Francesco Guccini, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Informazione Unesco”, sarà consegnato il riconoscimento “Testimone Unesco 2014” per la “particolare sensibilità ai temi dell’uguaglianza, della giustizia sociale e della libertà che qualifica le sue opere, esaltandone l’identità emiliana, in una società dell’informazione in rapida evoluzione”.

In questa giornata proseguirà “SPEZZANO PERLAGE”, presso il Castello di Spezzano dalle 15 alle 22, banco di assaggi di vini spumanti di qualità prodotti in Emilia Romagna a cura di ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino Sezione di Modena, con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese: l’ingresso, che dà diritto a degustazioni libere, ha un costo di 10 € ed è vietato ai minori di 18 anni non accompagnati. Saranno presenti cantine provenienti dalle province di Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, i cui produttori presenteranno e descriveranno i propri vini, insieme agli esperti di ONAV, sempre presenti per raccontare, spiegare, descrivere e ascoltare.

Si concluderà domenica 18 con la premiazione delle opere vincitrici sul palco di Piazza Ciro Menotti alle 21 il concorso fotografico “Maggio Fioranese 2014”, premiazione preceduta dall’esposizione, con possibile votazione, delle fotografie nella saletta al 1° piano del Palazzo Astoria dalle 15 alle 20.

Nella serata di domenica spettacolo di balletto a cura della Scuola di Balletto Dancing Time del G.S. Libertas Fiorano dal titolo “DREAM”, con inizio alle ore 21 e preceduto dalla premiazione delle fotografie che hanno vinto il concorso fotografico “Maggio Fioranese 2014”. Presso il Centro Commerciale musica dal vivo con GENNA live band cover e alle Casette Sassi e Guastalla dj set con Tano & Friends.

Nelle giornate di sabato e domenica i punti di ristoro di troveranno al Centro Parrocchiale, al Centro Commerciale e in Piazza Martiri Partigiani. Come in tutti i week end del Maggio Fioranese in Piazza Casa del Popolo spazio dedicato ai più piccoli, nella saletta al piano terra del Palazzo Astoria vendita di libri a cura del Comitato Fiorano in Festa, presso la Casa delle Arti “Vittorio Guastalla” mostra di pittura a cura dell’Associazione Arte e Cultura e bancarelle ambulanti per tutto il centro.

Per tutto il week end si terrà anche il raduno annuale nazionale camperisti a cura dell’ “Associazione Camper Club Fiorano”.
















Ultime notizie