venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaConcorso La Musica Libera. Libera la musica: Valentina Preda si esibisce al...




Concorso La Musica Libera. Libera la musica: Valentina Preda si esibisce al Teatro Asioli di Correggio

L’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti e la direttrice artistica della rassegna Crossroads: jazz e altro in Emilia-Romagna Sandra Costantini, il 14 maggio alle ore 21 al Teatro Asioli di Correggio (RE), premieranno Valentina Preda, vincitrice della sezione Jazz del concorso regionale “ La musica Libera Libera la musica”.- V edizione. Valentina preda si esibirà in apertura del concerto del musicista Federico Casagrande “The Ancient Battle of the Invisible”.
L’esibizione è uno dei premi previsti per i vincitori del concorso regionale, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione, in collaborazione con il Meeting delle Etichette indipendenti (MEI), il Porretta Soul Festival, Musica nelle Aie-Castel Raniero Folk Festival, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, il Centro Musica di Modena, Radio Bruno, Crossroads, ed Estragon, con la partecipazione speciale dell’associazione Toscana Musiche. Con Valentina Preda suoneranno Angelo Epifani al pianoforte; Stefano Mazzanti alla chitarra acustica e Felice Del Gaudio al contrabbasso.
Valentina Preda, che ha vinto il concorso regionale con il brano Lonesome Rider, è nata a Bologna nel 1981. Ha iniziato a prendere lezioni di canto a 20 anni e ottenuto il Diploma in Canto Moderno Avanzato presso Music Academy 2000 di Bologna. Successivamente ha studiato tecnica vocale con Deborah Bontempi, Stefania Chiari, Francesca Brancone e Alice Albertazzi e ha approfondito lo studio di canto Gospel partecipando a seminari tenuti da Cedric Shannon Reeves e dal Reverendo Lee Brown. Ora prosegue il suo percorso con l’insegnante di canto Stefano Banchelli. Ha collaborato con diverse realtà musicali bolognesi come “The Voices Factory” e la Cover band rock blues anni 60/70 “Sugar Daddies & The Squeezes”. Nel 2013 ha registrato il brano “Lonesome Rider” con il jazzista lucano di adozione bolognese, Felice Del Gaudio, con il quale è al momento in studio per la realizzazione di un nuovo progetto musicale.
Gli altri premi
La giuria di qualità presieduta da Roberto Franchini , tenendo conto anche del voto on line, ha stabilito i vincitori: per la sezione Musica Libera, a pari merito; I Musicanti di Grema (Parma) con il brano Senza Gravità e The Talking Bugs (Bologna) con Consequences of your sound; per la sezione Rock Altre di B con Sherpa (anche loro bolognesi); per la sezione Soul e R&B i Groove City con No Need No Money (Bologna) e per la sezione Folk, da Forlimpopoli, i Marcabrù con Onda Tonda.
















Ultime notizie