mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiOltre quarantacinquemila persone nel centro storico per "Carpi c'è"





Oltre quarantacinquemila persone nel centro storico per “Carpi c’è”

2Carpi-C-emaggio-2014È stato un vero e proprio esercito di persone quello che, nella giornata di ieri, sabato 10 maggio, ha occupato il centro storico di Carpi dalle ore 16.00 alle 2.00, in occasione della quarta edizione di Carpi C’è, la manifestazione che, organizzata da Consorzio ConCarpi, associazione Carpi C’è e Comune di Carpi, ha riempito il cuore della città con oltre quarantacinquemila persone di ogni età, attratte da una grande giornata di festa che ha offerto appuntamenti di ogni tipo, dagli spettacoli ai concerti, dalle mostre alle esibizioni di artisti di strada, dalle sfilate alle performance, passando per apertivi, cene sotto le stelle, reading e molto altro.
E non erano soltanto le zone principali del centro – come le piazze Martiri e Garibaldi e corso Alberto Pio – ad essere gremite, ma letteralmente tutti gli angoli: da via Gàòiulio Rovighi, dedicata al fortunato gruppo ‘Sei di Carpi se…’, uscito da Facebook per riversarsi sulle strade, a corso Fanti, con cene, musica e fuochi d’artificio, fino a via San Bernardino, con lo stand del Delta 9, il Birrificio Dada e le mozzarelle di Bufala e il vino ‘antimafie’ di Libera.

La manifestazione – che, insieme al concerto di Paolo Belli il 26 aprile scorso, ha dato idealmente avvio ad un’estate ricchissima di eventi in centro storico, dai ‘Mercoledì d’estate’ alla ‘Carpi Estate’ – passa oggi il testimone a Bimbambiente, la giornata dei Mercati a Carpi dedicata ad ambiente, bambini e animali.

“Il successo di questa manifestazione – commenta Simone Morelli, assessore all’Economia, Commercio e Centro storico del Comune di Carpi – non fa che confermare la bontà del lavoro svolto in questi ultimi due anni. Ma non si tratta di un punto di arrivo, quanto di uno sprone per proseguire nell’opera di promozione e riqualificazione del nostro centro storico, che significa poi dare visibilità alla città tutta e alla sue indubbie eccellenze. Si può affermare che finalmente i vari attori abbiano compreso come l’operare in sinergia – pubblico e privato, volontariato e commercio, economia e cultura, turismo e sport – rappresenti un punto di forza non soltanto dal punto di vista dell’ottimizzazione delle risorse disponibili, ma anche da quello delle idee messe in campo e della presentazione verso l’esterno. Esterno che non si limita più ai confini cittadini, in quanto Carpi è oramai attrattiva in ambito provinciale e oltre. La manifestazione di sabato dà idealmente avvio all’estate carpigiana, ricca di grandi eventi in ognuno dei mesi che ci aspettano, siano essi i ‘Mercoledì d’estate’ o la vastissima programmazione de ‘La Carpi estate’. Ma tutto questo, voglio ricordarlo, non sarebbe possibile senza una comunità le cui variegate componenti stanno sempre più imparando a vedere se stesse come parti di un unico organismo, con compiti diversi ma con il medesimo obiettivo: esaltare le bellezze e le potenzialità di una splendida città che ha tanto da offrire”.

Carpi-C-e-maggio-2014

Per ulteriori informazioni, e per rimanere aggiornati sul dettaglio di tutti gli eventi in programma, è possibile consultare la pagina Facebook ConCarpi Eventi.
















Ultime notizie