venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiSerata Promozionale della Giostra Balsamica ieri sera a Carpi





Serata Promozionale della Giostra Balsamica ieri sera a Carpi

Giostra-Balsamica-8-5Ieri, giovedì 8 maggio, alla Scuola di Ristorazione Nazareno di Carpi affollata serata promozionale della Giostra Balsamica, la gara fra produttori carpigiani di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM). Una iniziativa della Comunità carpigiana della Consorteria dell’ABTM che ha come obiettivo principale quello di far emergere alla “luce del sole” le piccole acetaie presenti nel nostro territorio. La Giostra Balsamica è un progetto del Comune di Carpi e della Consorteria ABTM e sostenuto con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, del Consorzio di Tutela ABTM, della Cantina Sociale di S.Croce e della Scuola di Ristorazione Nazareno.
Gli oltre 100 partecipanti hanno potuto apprezzare e gustare le proposte gastronomiche degli allievi della Scuola in abbinamento con i vini della Cantina Sociale di S. Croce. La serata, condotta dal Maestro assaggiatore Norberto Magnani, è stata allietata da un’importante Lotteria, con tutti i premi del “mondo del balsamico”: il più ambito era uno splendido barile in castagno, donato dal bottaio modenese Francesco Renzi.
Durante la serata è stato comunicato che dopo l’esperienza fatta in queste prime due edizioni del Trofeo, la Comunità carpigiana è ora impegnata a valutare gli sviluppi della manifestazione e a definirne con maggior compiutezza le regole ed a individuare e potenziare l’insieme delle collaborazioni. Una prima decisione è stata quella di rendere biennale il Torneo in quanto tale, per concentrare risorse, tempo ed idee alla sua promozione, a costruire un rapporto con l’insieme della acetaie che già hanno partecipato e ad individuarne altre, a dare maggiore concretezza e conoscenza alla particolare struttura della competizione e alla sua suddivisione territoriale in Quartieri e Ville. La prossima edizione della gara si svolgerà pertanto nel 2015 e sarà per altri aspetti l’anno zero della Giostra Balsamica, riproposta in occasione del cinquecentenario della nascita della Carpi moderna, preconizzata dalla lungimiranza culturale di Alberto III Pio.
Ma già nelle prime due settimane di ottobre di quest’anno saranno proposti una serie di eventi che si concluderanno il secondo sabato con la Cottura del Mosto davanti al Municipio, una mostra fotografica, dei dibattiti su temi particolarmente importanti per i produttori di balsamico, quali la Cristalizzazione e l’Armonia nell’aceto: ripeteremo l’esperienza degli assaggi al pubblico guidati da un Maestro della Consorteria, infine sul rialzato del Portico Lungo, in collaborazione con la Bottega degli Artisti, diversi pittori daranno vita a una performance, reinterpretando gli stendardi della Giostra Balsamica.
Erano presenti alla serata di ieri diversi partner ,“fiancheggiatori” ed amici; hanno portato un saluto, Luca Franchini direttore della Scuola di Ristorazione Nazareno, Lella Rizzi della Fondazione CRC, Enrico Corsini del Consorzio di Tutela dell’ABTM , ed infine il Gran Maestro della Consorteria Luca Gozzoli. Particolarmente affettuosa è stata l’accoglienza riservata a Stefano Artioli, vincitore nel 2013 sia della Giostra Balsamica che del Palio di S.Giovanni a Spilamberto, primo carpigiano a vincere l’ambitissimo premio.
Una bella serata che fa ben sperare per il successo dell’edizione 2015 della Giostra Balsamica.
















Ultime notizie