venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSabato a Formigine una giornata per la tutela ambientale




Sabato a Formigine una giornata per la tutela ambientale

celeriferoUna giornata per la sostenibilità ambientale e per il contrasto al degrado urbano: sabato prossimo 10 maggio dalle 9 sarà presente in piazza Calcagnini il celerifero, triciclo a pedalata assistita dedicato alla pulizia differenziata. Il mezzo ecosostenibile per l’igiene urbana è stato realizzato dall’Istituto Tecnico IPSIA Ferrari di Maranello per conto della ditta RCM di Formigine nell’ambito di un progetto europeo.
Il programma prevede la dimostrazione pratica di utilizzo del celerifero effettuata da studenti dell’IPSIA Ferrari; la pulizia del Monumento ai Caduti di Piazza della Repubblica; la distribuzione gratuita di compost proveniente dall’impianto di compostaggio dei rifiuti organici di Hera e l’esposizione di veicoli elettrici con possibilità di effettuare delle prove pratiche a cura di G.L. Car.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, grande festa al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio”. Saranno inaugurate la mostra permanente di minerali e fossili a cura di Ivan Damiani, collezionista e ricercatore di minerali, e il percorso didattico interattivo all’interno del giardino del CEA (con la “penna magica” si potranno riconoscere piante ed essenze aromatiche). Si terrà inoltre un laboratorio di riciclo creativo dedicato alla mamma.

Per tutto il pomeriggio si svolgeranno esercitazioni e dimostrazioni pratiche di interventi in situazioni di emergenza a cura della Protezione Civile e dimostrazioni cinofile a cura dell’associazione “Obiettivo Kane” con la presenza di alcuni ospiti del canile intercomunale “Punto e Virgola” di Magreta. Sarà anche allestita un’esposizione di opere pittoriche a cura del Gruppo Artisti Formiginesi Pittori e gli stand delle Guardie Ecologiche Volontarie, degli Ecovolontari e degli Ispettori Ambientali. Dalle 18 alle 23 gastronomia con pizze e bevande a cura dell’Associazione Macchine Agricole d’Epoca (lo stand saràattivo anche nella giornata di domenica 11 maggio dalle 14 alle 23). Il ricavato della festa sarà utilizzato per le attività del CEA.

Dal 13 al 16 maggio si terrà sempre al CEA una mostra fotografica itinerante sui territori fluviali dal titolo “Fiume Secchia: Genti e territorio”, promossa dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Centrale. La mostra è composta da circa 50 scatti realizzati da Enrico Turillazzi. Sono previste anche visite guidate per le scuole. La mostra è aperta tutte le mattine dalle 9 alle 12 e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18.

Per informazioni, Servizio Ambiente (tel. 059 416344-312).

 

 
















Ultime notizie