sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl bilancio di Aprile dei Servizi sociali sassolesi





Il bilancio di Aprile dei Servizi sociali sassolesi

sociale-maniAmmonta a 832 il numero delle richieste pervenute agli sportelli dei Servizi Sociali di Sassuolo durante il mese di Aprile: un numero in leggera crescita rispetto a Marzo, quando furono 777, ma considerevole se si tiene conto che Aprile, con le festività pasquali ed i vari ponti per il Patrono, la Liberazione e la Festa del lavoro, contava solamente 18 giornate di apertura degli sportelli.

828 è, invece, il numero degli utenti che si sono presentati agli sportelli di via Rocca, con una maggioranza di italiani (462) rispetto i 366 utenti di nazionalità straniera.

Entrando nel dettaglio i problemi economici, assieme alla questione “abitare” ed al lavoro, rimangono i motivi che fanno la “parte del leone” tra le 832 richieste ricevute nel corso di tutto il mese di Aprile dai servizi sociali: ammontano a 126 le richieste relative al tema “casa”, mentre ammonta a 307 il numero di richieste di aiuti economici, “forte” delle 178 domande catalogate come “Erogazione contributi straordinari” e delle 129 richieste di erogazione degli assegni per i “nuclei familiari” e per la “maternità”. Delle 173 richieste di colloqui con gli assistenti sociali, infine, buona parte è da catalogare nella macro area relativa alla richiesta di un lavoro.

La suddivisione delle domande nel corso delle cinque settimane del mese è sostanzialmente stabile, considerando che Aprile contava solamente 18 giorni lavorativi e che la settimana, che iniziava con Pasquetta e terminava con il 25 aprile, contava solamente una giornata di apertura degli sportelli.
Sono state, infatti, 176 le persone che si sono rivolte agli sportelli di via Rocca nella prima settimana (da martedì 1 a venerdì 4 aprile); 217 la seconda (da lunedì 7 a venerdì 11 aprile), 202 la terza (da lunedì 14 a venerdì 18 aprile), solamente 46 la quarta (da lunedì 21 a venerdì 25 aprile ma con solamente martedì 22 di apertura sportelli), 187 la quinta (da lunedì 27 a mercoledì 30 aprile).
















Ultime notizie