venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBiografilm Festival: 10a edizione, Bologna, 6-16 giugno 2014





Biografilm Festival: 10a edizione, Bologna, 6-16 giugno 2014

Biografilm-FestivalIl 7 maggio al Cinema Odeon di Bologna si è tenuta una serata speciale di presentazione della decima edizione di Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita che si svolgerà a Bologna dal 6 al 16 giugno 2014.

Nell’ambito della serata, riservata ai Biografilm Follower, i più appassionati sostenitori del Festival, sono state date le prime anticipazioni sui temi e sui film di Biografilm 2014, grazie alla dettagliata introduzione del direttore artistico Andrea Romeo e alla proiezione di clip e trailer di alcuni dei film più attesi di questa edizione.

Inoltre, il pubblico ha assistito alla proiezione esclusiva di uno dei documentari in programma, Femen – L’Ucraina non è in vendita (Australia, 2013, 78’), di Kitty Green. Il film, presentato nella selezione ufficiale della 70esima Mostra del Cinema di Venezia, getta uno sguardo intimo e inedito sul movimento femminista più provocatorio del mondo, nato nelle strade dell’Ucraina post-sovietica e sorto rapidamente agli onori della cronaca giornalistica. Un successo travolgente che però affonda le sue radici in inaspettate forze patriarcali e motivazioni a volte contraddittorie.

In occasione della presentazione del film al prossimo Biografilm 2014 e della sua uscita nelle sale italiane il 12 giugno per I Wonder Pictures, la regista Kitty Green e due attiviste del gruppo Femen saranno gradite ospiti di Biografilm Festival.

Nel resto della serata, sono stati confermati ai Follower e agli ospiti i film già annunciati alla stampa nei mesi scorsi.

Tra i film più interessanti e originali di questa edizione del Festival figura il nuovo documentario di Michel Gondry, Is the Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation With Noam Chomsky, in cui il regista francese anima attraverso illustrazioni, fantasiose tecniche d’animazione e riprese in 16mm un dialogo con Noam Chomsky, professore del MIT, libero pensatore e padre della linguistica moderna.

Per questa decima edizione, inoltre, Biografilm Festival amplia il suo orizzonte e offre uno spazio molto maggiore al cinema di fiction, dedicando al genere biopic la neonata sezione Biografilm Europa, che presenterà i migliori film a tema biografico prodotti dai 28 paesi dell’Unione Europea raccontando attraverso le eccellenze degli ultimi 18 mesi l’importanza strategica della produzione biografica.

Tra i film già annunciati della sezione, il film d’apertura del festival Jimi: All Is by My Side, del regista e sceneggiatore John Ridley (premio Oscar per l’adattamento di 12 Anni Schiavo) con André 3000 e Imogen Poots, e Frank, la nuova commedia con Michael Fassbender diretta dal regista irlandese Lenny Abrahamson.

Il personaggio di Frank è anche protagonista indiscusso del poster ufficiale di Biografilm 2014, presentato per la prima volta al pubblico, proprio ieri sera, nella sua prima versione.
Cosa è Biografilm Festival

Biografilm Festival è l’unico evento internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Scopo del Festival, giunto alla sua decima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

In dieci anni il Festival è diventato un punto di raccordo e di riferimento per storyteller ed appassionati, e ha dedicato ampio spazio ai biopic e ai documentari, anticipando il crescente successo mondiale del cinema a tema biografico.

Il festival può contare sul sostegno di un prestigioso Honorary Board internazionale:
Amy Adams, Annabel Jankel, Artie Kornfeld, Berry Z Levine, Bibi Russell, Cass Warner, Charlie Kaufman, Christian Rouet, Clint Eastwood, Cristiano De Andrè, David Sobelman, Dina Ruiz, Dominic Ruiz, Donn Alan Pennebaker, Edo Bertoglio, Elio Fiorucci, Elliot Tiber, Emanuele Salce, Gemma Testa, Gianna Serra, Gianni Minà, Inge Feltrinelli, Jaco Van Dormael, Jade Marx, Jeremiah Zagar, John Scheinfeld, Judith Belushi Pisano, Julien Temple, Leonard Maltin, Luciana Castellina, Maripol, Michael Palin, Michael Wadleigh, Paul Collins, Paul Zaentz, Peter Whitehead, Rex Bloomstein, Robert Brinkmann, Ron Mann, Ron Miller, Seun Kuti, Stephen Tobolowski, Vandana Shiva, Yangzom Brauen. Ci hanno inoltre onorato della loro presenza nell’Honorary Board: Bert Stern, Diane Disney Miller, Jimmy Mirikitani, Margherita Hack.

Biografilm Festival si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, con la main partnership di Unipol Gruppo Finanziario, Gruppo Hera e Volvo Auto Italia, con il patrocinio e supporto della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Cineteca del Comune di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Cultura di Bologna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte.

 
















Ultime notizie