giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGli studenti medi modenesi per la donazione degli organi e la solidarietà





Gli studenti medi modenesi per la donazione degli organi e la solidarietà

Tutte le classi seconde delle otto suole al lavoro per la dodicesima edizione del Premio Donazione e Solidarietà. Elaborati in mostra dal 5 maggio e premiazione l’8 maggio al Centro Commerciale La Rotonda.
Disegni e slogan realizzati da oltre 1300 studenti delle scuole medie modenesi per il Premio Donazione e Solidarietà, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 maggio alle 17.00 nella piazza centrale del Centro Commerciale La Rotonda alla presenza del sindaco Giorgio Pighi, di Simona Arletti – Assessore all’Ambiente del Comune di Modena, di Alessandro Luppi – Direttore dell’ipermercato E.Leclerc-Conad, di Francesca Novaco – Direttore del Distretto 3 AUSL di Modena e di Paola Vandelli dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio e i medici che hanno realizzato gli incontri in classe, da febbraio ad aprile. Presenterà l’iniziativa Marco Vacondio di Modena Radio City.
Per l’occasione sarà allestita dal 5 al 10 maggio una mostra con tutti gli elaborati realizzati per l’edizione 2013.
Attualmente è possibile iscriversi alla banca dati regionale per esprimere la volontà di donare attraverso l’iscrizione all’AIDO o con apposita dichiarazione presso l’URP dell’Azienda AUSL.
Le scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato all’edizione 2013-2014 del Premio Donazione e Solidarietà sono: San Carlo, Paoli, Ferraris, Carducci, Sola, Lanfranco, Guidotti e Ferraris.
Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici di AUSL e Policlinico e con i volontari delle associazioni cittadine, i ragazzi delle classi seconde hanno lavorato, individualmente o in gruppo, agli slogan, i disegni e i video in mostra alla Rotonda.
Il Premio è promosso dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’AOU Policlinico di Modena, Azienda USL di Modena, le associazioni del dono – ADMO, AIDO, ANED, ANTF, ASEOP, AVIS – e E.Leclerc-Conad.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.modena.it/musa
















Ultime notizie