venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiEuropa Servizi di Reggio Emilia (Gruppo Uninvest): tutte le informazioni del Comune...




Europa Servizi di Reggio Emilia (Gruppo Uninvest): tutte le informazioni del Comune di Felino direttamente sul telefonino dei cittadini

Più di due terzi dei telefonini presenti nel mercato italiano è costituito da smartphone in grado di navigare in internet, guidando anche l’utente nelle ricerche e negli spostamenti grazie alla geolocalizzazione. Per questo motivo anche a Felino è stato attivato un servizio innovativo che si sostituisce alle vecchie “guide” e permetterà gratuitamente a cittadini e turisti di essere aggiornati ogni giorno sui propri diritti, sui servizi della pubblica amministrazione e di ottenere numerose altre informazioni comprese le news del giorno e approfondimenti.
Barbara Lori è il sindaco del Comune di Felino, a lei abbiamo chiesto: con le nuove tecnologie è possibile informare il numero massimo di cittadini in tempo reale, cosa ne pensa di questa opportunità?
“Stiamo sfruttando questa opportunità soprattutto per quanto attiene ai servizi di Protezione civile. Attraverso il nostro sito abbiamo attivato un filo diretto coi cittadini, dando loro la possibilità di fare domande. Inoltre stiamo lavorando all’agenda digitale che si inserisce in un progetto regionale”.
Il progetto attivato a Felino sarà costituito da una app che potrà essere facilmente scaricata gratuitamente tramite il qr code che sarà stampato su vetrofanie diffuse alle attività economiche del territorio e sulla copertina di apposite agende distribuite gratuitamente da poste italiane alle famiglie e alle aziende.
Come sfruttereste o state sfruttando queste nuove opportunità che danno la possibilità di avere un rapporto interattivo coi cittadini (con riferimento al tema della tutela dei diritti, della salute o delle operazioni di prevenzione o protezione civile)?
“L’hi-tech ci dà grandi opportunità e noi stiamo mettendo un campo tutto quanto possibile per non privarci delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie”.
La direzione editoriale del progetto “il nostro comune” è stata affidata a Maurizio Costanzo. Collabora anche il giornalista Andrea Pamparana, vice direttore del TG5.
















Ultime notizie