giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeAut Aut, 3° Festival regionale contro le mafie: domani a Vignola l'inaugurazione




Aut Aut, 3° Festival regionale contro le mafie: domani a Vignola l’inaugurazione

Dall’8 all’11 maggio torna per il terzo anno AUT AUT – Festival regionale contro le mafie, nato nel 2012 con l’ambizioso progetto di “istituire” un evento culturale, sportivo e di aggiornamento sul tema della legalità e della lotta contro la criminalità organizzata. L’idea di realizzare una rassegna su queste tematiche è nata dalla volontà di intervenire concretamente sul territorio per informare il maggior numero di persone su quello che da anni accade nella nostra Regione e tenere costantemente alta l’attenzione su una simile situazione.
Dopo le precedenti esperienze, l’edizione di quest’anno ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i giovani attraverso due modi diversi: come spettatori di dibattiti all’interno delle mura scolastiche e come protagonisti di un percorso già avviato nel corso dell’anno e di cui si tireranno le somme proprio nei giorni del Festival. Sempre pensando a loro, parte del programma di AUT AUT sarà dedicato al cinema con proiezioni rivolte agli studenti ed altre aperte al pubblico. Il Festival, infine, non si esaurisce con gli eventi sportivi di domenica 11 maggio, ma continuerà con la seconda edizione del Corso di Formazione per Amministratori Pubblici e con il progetto “il teatro vs le mafie” che si svilupperà nei prossimi mesi.
Ad aprire il festival, giovedì 8 maggio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Paradisi”, in via Resistenza 700, Cerimonia di apertura con i sindaci dei comuni organizzatori.
A seguire “Donne di mafia/donne contro la mafia”, intervengono:
– Graziella Proto, scrittrice e giornalista;
– Serena Maiorana, scrittrice e giornalista;
– Nadia Furnari, direttivo ass. antimafie “Rita Atria”;
– Santo Laganà, presidente ass. antimafie “Rita Atria”.
Conduce Daria Denti, sindaco di Vignola

AUT AUT è seguito e coordinato da diversi soggetti: Regione Emilia Romagna, Comune di Valsamoggia, Unione Terre di Castelli, Comune di Castelfranco Emilia, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Polisportiva Città di Bazzano, Pallamano Bazzano PCB, Associazione Libera Gruppo Niscemi Savignano sul Panaro (MO), Associazione Solidarietà Impegno, ANPI Valsamoggia, Centro per la Documentazione e l’integrazione Valsamoggia. Si ringraziano tutte le associazioni che hanno reso possibile la realizzazione di questa grande manifestazione.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
– Valorizzare la cultura della Legalità, della Lotta alla Mafia e diffondere il messaggio del rispetto per le Istituzioni e per le regole sociali, in particolar modo nei confronti dei giovani.
– Istituire un “Festival delle Associazioni No Mafie” che abbia dimensione regionale/nazionale per discutere, attraverso momenti di incontro e attività sportive, le tematiche della legalità, coinvolgendo rappresentanti delle Associazioni e personalità che possano approfondire tali argomenti.
– Offrire a tutti i cittadini del territorio un’ulteriore occasione per vivere momenti di sport e di cultura nella sua accezione più generale, usufruendo delle strutture comunali messe a loro disposizione, incentivando una sempre maggiore partecipazione all’associazionismo.
– Coinvolgere in un progetto condiviso gli Enti Locali, le Scuole, le Associazioni, le Società Sportive e tutti quei volontari che offriranno il proprio sostegno.

 
















Ultime notizie