venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena20 anni di Centro Musica a Modena





20 anni di Centro Musica a Modena

Fornaciari-CentroMusicaSabato 10 maggio il Centro Musica del Comune di Modena celebra vent’anni di attività a stretto contatto con giovani, artisti, musicisti e professionisti. Dalle 10.30 la struttura di via Due Canali Sud 3 sarà aperta a tutti con dj set, musica dal vivo e la presentazione del cd Sonda vol.3: 15 i brani inclusi nella terza compilation del progetto a scala regionale.
Nato come Centro regionale per la promozione e produzione musicale giovanile il 10 maggio 1994, quando era sostenuto oltre che dal Comune di Modena, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia, oggi il Centro Musica fa riferimento all’assessorato comunale alle Politiche Giovanili e rappresenta una fucina di idee, una palestra per giovani creativi e un centro di formazione musicale.
Diversificata l’offerta di servizi con le cinque sale prova del complesso Mr Muzik, il locale Off per la musica dal vivo, una sala di registrazione, un ufficio di consulenza e informazione sui temi legati al diritto d’autore, uno di promozione e per l’organizzazione di eventi che attualmente è attivo nella realizzazione delle attività musicali dell’assessorato alla Cultura quali la Notte Bianca, 29 settembre, il capodanno, e un settore per l’attività di formazione rivolta a musicisti e ad altre figure professionali della filiera musicale. Negli ultimi anni è in capo al Centro Musica anche il coordinamento dell’attività culturale della Tenda che propone un’intensa attività live, ospitando annualmente oltre 150 gruppi del territorio.
Sono stati invece oltre duecento i concerti ospitati all’Off di via Morandi, tra gruppi spalla e artisti della musica indipendente italiana, promossi dall’associazione Stoff che collabora alla gestione del locale, mentre nelle sale prova Mr. Muzik, inaugurate nel 2002 e recentemente ristrutturate, vengono venduti in media ogni anno 1300 turni. Oltre un migliaio i partecipanti ai percorsi di formazione pensati per sviluppare le capacità professionali, artistiche, organizzative, tecniche legate al mondo dello spettacolo: da Rockimpresa per la formazione di professionisti della filiera musicale a Fronte del Palco, la residenza formativa per giovani band; da Live Sound Education per fonici professionisti alla riuscita esperienza di un corso di formazione per Dj.
Tanti anche gli ospiti eccellenti che hanno collaborato con il Centro Musica di Modena fin dalla sua nascita partecipando a vario titolo nel ruolo di formatori o artisti: dal maestro Pavarotti a Zucchero, da Gino Paoli a Jovanotti, Luca Barbarossa, Cristina Donà, gli Afterhours, i Marlene Kuntz, e naturalmente i Modena City Ramblers solo per citarne alcuni.
Inoltre, sono numerosi i festival curati dal Centro nel corso della sua attività, come Sconfini, Modena Medina e Storie di (Stra)ordinaria Scrittura, ma anche progetti per i più giovani come Piccole band crescono, dedicato ai ragazzi tra i 13 e 15 anni e i concorsi A piece for peace, Note in bilico e Citizen, per la produzione di una canzone originale su tematiche sociali, Suondtrack per la sonorizzazione di film muti.
Per essere aggiornati su tutte le attività del Centro Musica si può consultate il sito webwww.musicplus.it che conta una media di 2200 visite mensili. Su youtube, www.youtube.it/CentroMusicaModena raccoglie interviste, documenti, esibizioni live dei gruppi musicali, i cui video sono arrivati complessivamente a oltre 23 mila visualizzazioni. Nel profilo su soundcloud, (www.soundcloud.com/centromusicamodena) è possibile ascoltare e downloadare gratuitamente e legalmente i brani dei 500 musicisti iscritti al progetto Sonda, oltre alle produzioni del Centro Musica, oppure inviare nuovi brani. Infine, conta oltre 6 mila fan la pagina www.facebook.com/centromusicamodena sul social network facebook.
Negli anni il Centro Musica ha anche pubblicato otto volumi a stampa, sul panorama musicale locale come sugli sbocchi professionali offerti dalla musica, e il magazine Musicplus.it.

IN SONDA VOL. 3 DIECI ARTISTI MODENESI
Maggioranza gialloblù tra i 15 brani di solisti e band della regione selezionati per la compilation. Presentazione del cd sabato per il ventennale del Centro Musica

Sta per uscire “Sonda Vol. 3”, una selezione di 15 su oltre 500 fra solisti e band residenti in Emilia Romagna, che il progetto Sonda ha portato in studio per registrare un brano: per molti degli artisti coinvolti la prima esperienza in uno studio di registrazione e la prima volta con un produttore artistico. E ben 10 delle proposte sono di musicisti e band modenesi.
“Sonda Vol. 3” sarà presentato sabato 10 maggio in occasione del ventennale del Centro Musica del Comune di Modena di via Due Canali Sud 3. Il cd, il terzo della serie, è frutto di un anno di confronto creativo e professionale particolarmente intenso. In distribuzione gratuita fino a esaurimento, la compilation è stato realizzata dallo studio Ghee di Bologna con la supervisione del musicista, produttore e storico valutatore di Sonda Marco Bertoni.
Sonda è un progetto che sostiene centinaia di band e artisti del territorio emiliano romagnolo: 500 gli iscritti che attraverso il progetto possono migliorare la qualità delle performances. Dopo Sonda vol. 1 nel 2010 con 25 brani e Sonda vol. 2 del 2012 con 15 band, Sonda vol.3 è una nuova mappa di quello che si muove a livello regionale in ambito musicale, un ambito estremamente variegato. Il cd si apre con i romagnoli Ayokera e ospita i modenesi Settembre Adesso, The Chicken Queens, Monolith, The Ashman, Foursome, Dani Male, Not dead yet, Exit Limbo, May Gray, Undercover brothers, i bolognesi Divanofobia, Korach e Natan Rondelli, da Imola i The Talking Bugs.
Sonda Vol 3 sarà anche scaricabile soundcloud.com/centromusicamodena
Il progetto regionale Sonda – Talent Oriented è tra le attività promozionali del Centro Musica di Modena. Il progetto prevede un percorso di consulenza e tutoraggio svolto da produttori, arrangiatori, promoter, discografici, gestori di live club all’interno di una piattaforma web che consente di comunicare in tempo reale fra i diversi soggetti. Negli anni Sonda si arricchito di workshop periodici fra iscritti e valutatori, esibizioni live, produzione discografica.
I 500 gruppi iscritti hanno avito l’opportunità di aprire oltre 90 concerti a band famose, su palchi di rilievo. Sonda ha anche intervistato e messo online oltre 70 interviste a gruppi emergenti, offrendo loro la possibilità di presentarsi al pubblico.
Per informazioni su Sonda Vol. 3: Centro Musica tel. 059 2034810 (cmusica@comune.modena.it, www.musicplus.it, sonda.comune.modena.it).
















Ultime notizie