venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggiana“Parole Amiche”, un Quaderno operativo sui disturbi specifici dell’apprendimento. Giovedì la presentazione...





“Parole Amiche”, un Quaderno operativo sui disturbi specifici dell’apprendimento. Giovedì la presentazione a Poviglio

scuola-insegnanteGiovedì 8 maggio (ore 16, Aula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio) si svolgerà il convegno di presentazione di “Parole Amiche”, un Quaderno operativo sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), scritto da Paola Artoni, Elena Bacchiavini, Sandra Chinaglia, Lorena Cottafavi, Cinzia Prati, e promosso dall’Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello, in collaborazione con Comune di Poviglio, Comune di Brescello, Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Il nuovo Quaderno “Parole Amiche”, edito da Edizioni Bertani&C, è un valido supporto per bambini, insegnanti e famiglie: propone oltre 100 schede didattiche che rappresentano un importante passo avanti nello studio e nella didattica in presenza di disturbi specifici di apprendimento, ora peraltro presidiata da una normativa nazionale specifica.
“Parole Amiche” rappresenta anche l’evoluzione di un percorso sperimentale già avviato nel 2008 con la pubblicazione di “Parole senza lettere”, un testo scritto da Paola Artoni, Cristian Fabbi e Alessandro Piantoni, che dava conto di un primo approdo a una cultura scolastica attenta ai DSA, con conseguente individuazione di una didattica specifica di riferimento.

Al convegno di giovedì 8 maggio interverranno diversi ospiti, coordinati da Giammaria Manghi, per fare il punto della situazione su un approccio alla letto-scrittura, attraverso una proposta ludico-didattica che consente un adeguato sviluppo delle competenze matafonologiche dei bambini, individuando in modo precoce i soggetti con problemi di dislessia.
In particolare apriranno il dibattito Elisabetta Mangi, Dirigente Scolastico dell’IC Poviglio-Brescello, e Fausto Nicolini, Direttore generale Ausl Reggio Emilia. A seguire, si succederanno al tavolo dei relatori Roberta Cardarello e Giuseppe Malpeli dell’Università di Modena e Reggio Emilia con un intervento dal titolo “Progettazione di materiali e sapere professionale degli insegnanti”; Luciano Rondanini, Ispettore CSA Reggio Emilia, parlerà de “Gli alunni con DSA e i nuovi compiti dei docenti”; poi si arriverà alla presentazione del Quaderno operativo “Parole Amiche” con la partecipazione delle autrici Paola Artoni (insegnante Scuola Primaria, referente del progetto DSA IC Poviglio e Brescello), Elena Bacchiavini e Sandra Chinaglia (logopediste ASL del Distretto di Guastalla).
Durante il convegno sarà possibile acquistare il testo a un prezzo promozionale.
Programma del convegno

Ore 16.00
Registrazione dei presenti

Ore 16.30
Saluti d’apertura
Giammaria Manghi, Sindaco Comune di Poviglio
Elisabetta Mangi, Dirigente Scolastico dell’IC Poviglio-Brescello
Fausto Nicolini, Direttore generale Ausl Reggio Emilia

Ore 16.50
Progettazione di materiali e sapere professionale degli insegnanti
Roberta Cardarello e Giuseppe Malpeli, Università di Modena e Reggio Emilia

Ore 17.20
Gli alunni con DSA e i nuovi compiti dei docenti
Luciano Rondanini, Ispettore CSA Reggio Emilia

Ore 17.50
Presentazione del Quaderno operativo “Parole Amiche”
Paola Artoni, insegnante Scuola Primaria e referente del progetto DSA IC Poviglio e Brescello Elena Bacchiavini e Sandra Chinaglia, logopediste ASL del Distretto di Guastalla

Ore 18.10
Dibattito coordinato da Giammaria Manghi

 
















Ultime notizie